― pubblicità ―

Dall'archivio:

“Zumpaa paaa …la setta sul sofà”. Una rima baciata dedicata al caso della psicosetta….

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO DA CERANO – Premetto che io al bosco di Cerano sarò andato una decina di volte in tutta la mia vita e non con molta allegria …ma di storie strane e frane ne ho sentite da riempire infinite righe di quaderni o fogli protocollo …

Nei mitici anni 80 noi giovani ceranesi ormai in minoranza sui calabresi cantavamo:(zumpa pa ,zunmpa pa …me l’ha messo il capitano sotto i ponti di Cerano) …e poi partiva al no la corsa per toccare il sedere alle giovani belle e fiere.
Essendo il più veloce e non come ora appesantito la mia bella non aveva tempo di alzare il dito che il mio colpo al popò era servito.
In paese giravano molte frasi e storie di inventate e vane glorie di gente gretta e fiera da sembrare  mongolfiera.
Devo pur dire che Cerano di belle figlie era colgo da parer un mappa mondo di bellezza …
Negli anni molte storie vere o presunte hanno le carte dei giornali unte da far nascere il sospetto che sto paese fosse dalla sfortuna oppresso ..
Vari scandali sono passati dal letto in piazza ai preti dalla polizia fermati e con dolci donzelli andati ..
Un paese che sta addosso con una svestita bionda pure a colpo grosso per lo scandalo per vita appresso … Un paese col sospetto di cogliere il vicino in difetto da guardare in cesso con lo specchietto …

Ho sentito della fine delle indagine per la psico  setta del Dottore …
Ricordo bene il botto di clamore  nazionale che portò Cerano sul giornale nazionale e su canale tv nazionale … Un’altra occasione persa per il mio paese che non ha neppur saputo sfruttare il turismo macabro …
Io da ceranese doc e conoscitore delle pretese e ambizioni dei miei paesani mi sembrava cosa strana … Non voglio entrare nelle indagini per il bene di Dio ma nel paese mio tutti sanno cosa fa zio …
Poi un ricco milionario viene in mezzo ai moscerini e zanzare, sotto una ramera “tetto di ferro” ..in un paese di pettegoli …col caldo da morire che fa qui a luglio soffrire …
In un paese dove metti la minigonna e sei donna di vergogna dove vedono in ogni angolo reato di questo non ne hanno parlato ???’..
A conoscere il Cerano/calabrese del non invito sarà risultato scortese tanto da covar rancore di pretese …

Nel borgo mormora la gente mormora
Falla tacere praticando l’allegria, cantava Jovanotti. Sarà il caso anche della Psicosetta oppure è tutto terribilmente vero???

Adesso devono passare 20 giorni per il memoriale difensivo del Dottore e indagati coinvolti poi gli inquirenti decideranno se della giustizia affilar i denti e fendenti …
Una delle tante storie che il Beato porta al fiume del paese e nelle piazze non c’e’ contese ..
Il fiume Ticino fortunatamente ha la sua valle altrimenti l’acqua sarebbe sempre tra le balle.
Un paese dove il tempo forse si è fermato o capsulato o “calabresato ” dove è più facile trovare un borbonico che un nativo qui nato .. Forse tutte quelle storie che sentivo da bambino e tutte le avventure del villaggio erano un giusto paesaggio …
Quando sindaco ero candidato mi avevano accusato di voler Cerano trasformare in un bordello dorato ma forse mi hanno anticipato …
L’abitante del paese del Beato Pacifico pensa sempre che da fuori borgo non ci sia nessuno attorno per venire a fare il bagordo ..
A vedere le immagini dei telegiornali di non più giovani con gonnella stile Hawaii e corona di fiori ballando con una sola anca la mia mente diventava stanca …
Ora aspetto l’ultimo atto del tribunale scritto prima del giudizio estremo prendere diritto ..
Però una cosa la voglio dire che nessun con me sulla vicenda si vuol far sentire per paura di giustizia patire o perché non sa che palla dire ..
Ma sembra a me strano che questo è successo nella  poco discreta Cerano dove ogni notizia è alla portata di mano per far sapere pur al vicin lontano ..
Io non entro nel reato perché non sono avvocato nè qualificato ma se hanno solo copulato hanno fatto un buon operato che in paese non è gradito …se non possono puntare dito …
Io sono garantista perché non son giustizialista di sto paese non ho più attese tranne quelle delle spese …
Molte persone del paese di questo fatto saranno offese anche se non ne conoscono contese
Un paese senza più gloria che ha dimenticato la sua memoria per non avere più nessuna storia …
Ingurgitano ogni cosa bella o brutta e pure sposa senza mai fare chiarezza su ogni nefandezza ..
In paese di questa novella non ne parla neppure quella che il tg ha intervistato chiedendo di questo accusato per poi averlo dimenticato …
Una delle tante storie cadute al sole a picco di un paese che si crede ricco con la passione del controllo da lasciare storto sempre il collo …
Della setta non si smetta di affrontare un tema che a par mi pare di carattere attuale e che può il paese farne parlare.
Ma la gente vuol tutto dimenticare per essere unico argomento del momento …
Non è noia e abbandono …ma presunzione e arroganza che di sto paese tengon vuota la panza …per poter così dire di questo borgo non ne voglio più sentire. So fare tutto ma non dico e non faccio niente tanto il vicino lo so ….
Paese mio la setta era qua???
Zumpa pa ,Zumpapa…me l’ha messo il capitano !!!!no …buonasera dottore

Massimo Moletti, Duca di Saronno

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi