― pubblicità ―

Dall'archivio:

Zanzara del Nilo: un caso anche a Robecco sul Naviglio

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ROBECCO SUL NAVIGLIO Il Comune di Robecco sul Naviglio ha ricevuto segnalazione da parte di ATS Milano Città Metropolitana della positività al West Nile Virus di un proprio cittadino.

Nel rispetto, ed in via cautelativa, a seguito delle indicazioni fornite da ATS in tema di contenimento delle zanzare e del Piano Nazionale di Sorveglianza, nei giorni 21 e 24 settembre 2018 dalle ore 5:00 alle ore 7:00, verranno eseguiti da ditta specializzata, incaricata dal Comune, interventi di disinfestazione larvicidi e adulticidi straordinari. L’intervento è previsto nella zona centrale del paese, Piazza XXI Luglio. Le raccomandazioni ai residenti in prossimità di tale zona e delle vie limitrofe sono le seguenti: chiudere le finestre, tenere in casa gli animali domestici e le loro ciotole con acqua e cibo, ritirare i panni stesi all’aperto, durante le ore indicate per gli interventi e per l’ora successiva.

Informiamo che il virus non è trasmissibile da uomo a uomo in nessun caso; i serbatoi del virus sono gli uccelli selvatici e le zanzare, le cui punture sono il principale mezzo di trasmissione all’uomo o ad altri mammiferi, soprattutto equini.

Per informazioni più dettagliate si consiglia di consultare la sezione dedicata di Regione Lombardia al seguente link:  http://www.ats-milano.it/portale/In-primo-piano/novusact/viewarticle/articleid/1220. Si informa inoltre, al fine di non creare allarmismi,  che nella larga maggioranza dei casi la malattia è totalmente asintomatica. In una minima percentuale si manifesta con  malessere generalizzato che scompare in 2/3 giorni. Soltanto nelle persone immuno – depresse può creare complicazioni.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi