― pubblicità ―

Dall'archivio:

XXII Forum di Agenda 21 Est Ticino i “Giovani Resilienti” a Cisliano

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Appuntamento alla Masseria il prossimo 27 maggio

CISLIANO – Il XXII Forum di Agenda 21 Est Ticino, organizzato nell’ambito del progetto Re-Silos con il supporto di Fondazione Cariplo, ha l’obiettivo di presentare e discutere i risultati ottenuti dal coordinamento intercomunale, e di delineare gli impegni futuri. In primo luogo presenteremo una panoramica dei risultati di ‘area vasta’ ottenuti da quando Agenda 21 Est Ticino è nata, nel 2004, portando all’approvazione del Piano di Azione per lo Sviluppo Sostenibile. Passeremo quindi a mostrare cosa è stato fatto con i progetti più recenti, in particolare il progetto Re-Silos in tema di resilienza agro-alimentare, e il progetto di alternanza Scuola lavoro Studenti Resilienti. Tutto ciò nel contesto della Masseria di Cisliano, struttura oggi restituita alla comunità dopo la confisca del bene alla mafia.
Il programma:

  • Ore 8:45 Registrazione
  • Ore 9:00 Apertura e saluti istituzionali
  • Ore 9:30 Per un Bilancio di sostenibilità dell’Est Ticino: i risultati della cooperazione (a cura di Laboratorio 21)
  • Ore 10:00 Presentazione dei risultati del Progetto Re-Silos (a cura di Cooperativa del Sole, capofila del progetto Re-Silos)
  • Ore 10:30 Dibattito

Ore 11:00 Pausa caffè

  • Ore 11:30 Presentazione dei risultati del Progetto di alternanza scuola-lavoro Studenti Resilienti, a cura del corpo docente e della 3° G del Liceo Scientifico Bramante di Magenta: video e foto per la sostenibilità dell’Est Ticino
  • Ore 12:30 Dibattito e Conclusioni del Presidente del Forum
  • Ore 13:00 Chiusura dei lavori

La partecipazione è libera e gratuita. Per iscriverti manda una mail a: laboratorio21@comune.corbetta.mi.it

 

Come è cambiato l’Est Ticino in dieci anni? Un bilancio di sostenibilità
Il bilancio di sostenibilità che verrà presentato al Forum ci permetterà di evidenziare alcuni cambiamenti avvenuti in tema di ambiente e sostenibilità negli ultimi anni e di riflettere sulle sfide future.

Ad esempio, scopriremo che i Comuni dell’Est Ticino hanno ridotto la quantità di rifiuti pro-capite di circa il 12,5%, e producono oggi in media circa 1,13 kg di rifiuti procapite. A Robecco sul Naviglio i rifiuti “pesano” meno di 1 kg a persona! Anche la raccolta differenziata ha raggiunto quote importanti: la % di differenziata sul totale ha raggiunto il 69% in media nei Comuni dell’Est Ticino, 10 punti in più rispetto al dato regionale. Vedremo anche alcuni dati relativi al consumo dell’acqua e del suolo, alla densità abitativa, al tasso di invecchiamento della popolazione. Scopriremo infine quanti progetti in tema di ambiente e sostenibilità sono stati realizzati dai Comuni impegnati in Agenda 21: sono più di 1000!

Abbiamo fatto dei passi avanti: quali sfide ci riserva il futuro? Discutiamone insieme.

Vediamo i filmati!
La “3°G” del Liceo Scientifico Bramante di Magenta è stata impegnata in un progetto di alternanza scuola-lavoro con Agenda 21 Est Ticino denominato “Studenti Resilienti”. Il percorso si è avviato nel 2017 ed ha visto una serie di lezioni in tema di agricoltura sostenibile, comunicazione, ricerca sociale: l’obiettivo era quello di fornire gli strumenti per consentire agli studenti di raccogliere video, fotografie ed interviste sul territorio dell’Est Ticino.

E’ ora arrivato il momento che aspettavamo: vedere cosa i ragazzi si sono inventati!!
Studenti e docenti ci presenteranno le foto ed i video che hanno realizzato in queste settimane.
Diventeranno materiale di lavoro e di riflessione per il coordinamento di Agenda 21 Est Ticino.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi