XXII Forum di Agenda 21 Est Ticino i “Giovani Resilienti” a Cisliano

    81

    Appuntamento alla Masseria il prossimo 27 maggio

    CISLIANO – Il XXII Forum di Agenda 21 Est Ticino, organizzato nell’ambito del progetto Re-Silos con il supporto di Fondazione Cariplo, ha l’obiettivo di presentare e discutere i risultati ottenuti dal coordinamento intercomunale, e di delineare gli impegni futuri. In primo luogo presenteremo una panoramica dei risultati di ‘area vasta’ ottenuti da quando Agenda 21 Est Ticino è nata, nel 2004, portando all’approvazione del Piano di Azione per lo Sviluppo Sostenibile. Passeremo quindi a mostrare cosa è stato fatto con i progetti più recenti, in particolare il progetto Re-Silos in tema di resilienza agro-alimentare, e il progetto di alternanza Scuola lavoro Studenti Resilienti. Tutto ciò nel contesto della Masseria di Cisliano, struttura oggi restituita alla comunità dopo la confisca del bene alla mafia.
    Il programma:

    • Ore 8:45 Registrazione
    • Ore 9:00 Apertura e saluti istituzionali
    • Ore 9:30 Per un Bilancio di sostenibilità dell’Est Ticino: i risultati della cooperazione (a cura di Laboratorio 21)
    • Ore 10:00 Presentazione dei risultati del Progetto Re-Silos (a cura di Cooperativa del Sole, capofila del progetto Re-Silos)
    • Ore 10:30 Dibattito

    Ore 11:00 Pausa caffè

    • Ore 11:30 Presentazione dei risultati del Progetto di alternanza scuola-lavoro Studenti Resilienti, a cura del corpo docente e della 3° G del Liceo Scientifico Bramante di Magenta: video e foto per la sostenibilità dell’Est Ticino
    • Ore 12:30 Dibattito e Conclusioni del Presidente del Forum
    • Ore 13:00 Chiusura dei lavori

    La partecipazione è libera e gratuita. Per iscriverti manda una mail a: laboratorio21@comune.corbetta.mi.it

     

    Come è cambiato l’Est Ticino in dieci anni? Un bilancio di sostenibilità

    Il bilancio di sostenibilità che verrà presentato al Forum ci permetterà di evidenziare alcuni cambiamenti avvenuti in tema di ambiente e sostenibilità negli ultimi anni e di riflettere sulle sfide future.

    Ad esempio, scopriremo che i Comuni dell’Est Ticino hanno ridotto la quantità di rifiuti pro-capite di circa il 12,5%, e producono oggi in media circa 1,13 kg di rifiuti procapite. A Robecco sul Naviglio i rifiuti “pesano” meno di 1 kg a persona! Anche la raccolta differenziata ha raggiunto quote importanti: la % di differenziata sul totale ha raggiunto il 69% in media nei Comuni dell’Est Ticino, 10 punti in più rispetto al dato regionale. Vedremo anche alcuni dati relativi al consumo dell’acqua e del suolo, alla densità abitativa, al tasso di invecchiamento della popolazione. Scopriremo infine quanti progetti in tema di ambiente e sostenibilità sono stati realizzati dai Comuni impegnati in Agenda 21: sono più di 1000!

    Abbiamo fatto dei passi avanti: quali sfide ci riserva il futuro? Discutiamone insieme.

    Vediamo i filmati!

    La “3°G” del Liceo Scientifico Bramante di Magenta è stata impegnata in un progetto di alternanza scuola-lavoro con Agenda 21 Est Ticino denominato “Studenti Resilienti”. Il percorso si è avviato nel 2017 ed ha visto una serie di lezioni in tema di agricoltura sostenibile, comunicazione, ricerca sociale: l’obiettivo era quello di fornire gli strumenti per consentire agli studenti di raccogliere video, fotografie ed interviste sul territorio dell’Est Ticino.

    E’ ora arrivato il momento che aspettavamo: vedere cosa i ragazzi si sono inventati!!
    Studenti e docenti ci presenteranno le foto ed i video che hanno realizzato in queste settimane.
    Diventeranno materiale di lavoro e di riflessione per il coordinamento di Agenda 21 Est Ticino.

    Articolo precedenteRobecco, Barni: “Fatti, non parole per la promozione turistica”
    Articolo successivoAlbairate si appresta ad accogliere fratel Marco Rizzonato