― pubblicità ―

Dall'archivio:

W la matematica con la giornata del pi-greco

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Magenta – E’ il “pi greco day”. L’accoglienza lascia tutti a bocca aperta: il lungo corridoio di ingresso della scuola primaria Santa Caterina è percorso con il naso all’insù in cerca del proprio numero colorato con tanta pazienza e allegria. Di sicuro è uno degli oltre 600 realizzati e attaccati uno per uno al soffitto e alle pareti della scuola, in un lungo e interminabile serpentone che parte da quello storico e infinito 3,14…..

Sono le cifre della costante matematica più famosa che indica il rapporto fra la circonferenza e il diametro del cerchio, valore individuato da Archimede e festeggiato in tutto il mondo il 14 marzo. Scrivendo la data secondo l’usanza anglosassone di anticipare il numero del mese al numero del giorno.

E gli oltre 400 alunni si sono cimentati in varie attività semplici per i più piccoli alla storia del mondo dei solidi raccontata da Ipazia (classi seconde), dai giochi con il tangram per esplorare il concetto di equivalenza tra figure piane e il mondo delle frazioni (classi terze) agli esercizi e disegni con il compasso (classi quarte) alla ricerca di una procedura per il calcolo dell’area del cerchio su invito dello stesso Archimede (classi quinte).

E’ dal 2017 che il Ministero dell’Istruzione celebra la giornata del pi greco, L’iniziativa è analoga a quella adottata da altri paesi per avvicinare, in una data così significativa, i ragazzi alla matematica e alle discipline stem (scienze, tecnologia, ingegneria, matematica).

Cade, inoltre, in un periodo in cui il fermento matematico nelle scuole è molto attivo, soprattutto dove si è scelto di partecipare alle prove del Kangourou, gara che coinvolge sempre più istituti.

In proposito da Magenta arriva un’altra bella notizia: la squadra di sette studenti delle SM Baracca ha partecipato il 7 marzo alla gara online “coppa Kangourou della matematica”, classificandosi 11esima su 100 squadre iscritte, risolvendo brillantemente 14 dei 15 quesiti di logica proposti. Con questo positivo risultato possono accedere alle semifinali che si terranno a Cervia dal 2 al 4 maggio 2019.

Un in bocca al lupo a tutti gli iscritti alla gara individuale, che si terrà giovedì 21 marzo presso la primaria S. Caterina e presso la secondaria di primo grado Baracca.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi