Vittuone-Sedriano, in centinaia per la fiaccolata della pace

124

 

VITTUONE  Centinaia di persone hanno preso parte alla Fiaccolata della Pace da Vittuone a Sedriano, in programma giovedì  sera dalle 21.

La manifestazione è stata promossa dai sindaci di Vittuone e Sedriano, insieme alle rispettive parrocchie e associazioni comunali, tra cui Legambiente Vittuone, il Comitato Intercomunale per la Pace e Anpi-Coordinamento del Magentino. 

Verso le 21, Piazza Italia a Vittuone era già ricolma di persone, bambini con i genitori, anziani, famiglie con passeggini e neonati, coppie e tanti giovani.

La Piazza, dove ha sede il Comune, è stata preparata dalle associazioni locali con i disegni realizzati dai bambini delle scuole di Vittuone per l’occasione. Altri disegni e cartelloni sono stati utilizzati in corteo dai partecipanti durante la sfilata. 

Presente una delegazione dell’Ucraina, con diversi residenti a Vittuone e qualche giovane appena arrivato in Italia per sfuggire alla guerra, ospitato dai parenti. Un grande striscione giallo/azzurro ha aperto il corteo. 

Piazza Italia si è trasformata in un tripudio di colori e di luci, con le fiaccole che mano a mano si accendevano.

Si è percepita la voglia di partecipare per dire a gran voce un unanime “No alla guerra!”. 

Commossa ed emozionata si è detta anche il Sindaco di Vittuone, Laura Bonfadini, affiancata dal sindaco di Sedriano, Marco Re, da assessori e consiglieri delle rispettive Amministrazioni Comunali. 

“Sono veramente commossa – ha detto Laura Bonfadini – nel vedere così tante persone, bambini, le scuole, tutte queste luci. Grazie di cuore, grazie veramente, e speriamo che questa guerra finisca presto”.

Il corteo ha preso il via poco dopo le 21, con i due primi cittadini unitisi in coda, come partecipanti e accompagnatori delle loro comunità. 

La folla, con tanti cittadini sia di Vittuone che di Sedriano, si è mossa composta, con diverse bandiere della pace, cartelloni inneggianti ai valori della democrazia, del rispetto e della tolleranza. I cartelloni fatti dai bambini e ragazzi sono stati i più variopinti, con diversi disegni e colori. In sottofondo, anche qualche canzone di De André e l’immancabile “Imagine” di John Lennon. 

A coordinare la sfilata sono stati la Polizia Locale, i Carabinieri di Sedriano e la Protezione Civile di Vittuone. 

La fiaccolata è terminata con l’arrivo a Sedriano, verso le 22.30.

Dopo la manifestazione il Sindaco di Vittuone Laura Bonfadini ha voluto esprimere il suo “ringraziamento alle associazioni del territorio di Vittuone e Sedriano, alle Parrocchie, ai ragazzi delle scuole e agli insegnanti, ai genitori, alla Polizia Locale, ai Carabinieri e alla Protezione Civile di Vittuone e Sedriano e a tutti coloro che hanno partecipato e hanno reso possibile questo momento. A tutti coloro che stanno esprimendo la loro solidarietà in tutti i modi possibili”.

Articolo precedenteBasket, serie C Silver: alle 17.30 di oggi match determinante per l’Ardens Sedriano
Articolo successivoTrecate per l’Ucraina: accoglienza profughi e conto corrente solidale