― pubblicità ―

Dall'archivio:

Vittuone: sciolta la società della farmacia, nuovo regolamento della Polizia Locale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

VITTUONE Il Consiglio comunale di martedì sera è iniziato all’insegna della polemica: la minoranza ha lasciato l’aula lamentandosi di non aver avuto sufficiente documentazione relativamente al primo punto all’ordine del giorno, cioè lo “Scioglimento e messa in liquidazione della società mista Farmacia Vittuone srl”. 

La scelta della minoranza viene criticata dalla maggioranza: “È stata consegnata la documentazione che si poteva fornire secondo la normativa – afferma il Sindaco Laura Bonfadini -. Il Consiglio comunale è proprio la sede in cui si devono discutere le varie problematiche. Per andare incontro alle eventuali richieste di chiarimenti da parte delle minoranze, abbiamo chiesto al Consulente del Comune, esperto di diritto societario, di essere presente per fornire le informazioni necessarie. Non mi pare che uscire dall’aula possa servire ad approfondire gli argomenti, anche se mi rendo conto che può fare un certo rumore dal punto di vista, diciamo così, mediatico”.  

Il Sindaco e il Consulente del Comune, pur in assenza della minoranza, hanno illustrato le motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione a decidere per lo scioglimento della società mista tra Comune e socio privato. Tale società non era più in possesso dei requisiti stabiliti dallo Statuto, essendo divenuto il socio privato solo un “socio finanziario”, senza le caratteristiche di operatore del settore.

La licenza della Farmacia ritorna pertanto in pieno possesso del Comune e l’attività proseguirà il proprio servizio senza interruzione alcuna.

La delibera è stata approvata all’unanimità dai consiglieri presenti. 

La seduta è poi continuata con il rientro dei consiglieri di minoranza e senza ulteriori spunti polemici.

Così è stata approvata all’unanimità l’accettazione della donazione di un terreno boschivo di circa 430 mq da parte degli eredi di Augusto Bodini, terreno interessante per il Comune dal punto di vista ambientale, che può risultare utile per creare una fascia di rispetto nella zona del fontanile, ha spiegato l’assessore Roberto Cassani, ringraziando i donatori.

Ok unanime anche al nuovo regolamento comunale di Polizia urbana, ormai decisamente superato (parlava ancora anche di pecore e asini… mentre sanzionava in modo irrisorio, ad esempio, l’abbandono dei rifiuti, che oggi causa non pochi problemi). Il nuovo regolamento, ha spiegato l’assessore Angelo Poles, è stato scritto tenendo conto di un modello predefinito messo a punto dalla Regione, ovviamente con varie modifiche e implementazioni necessarie per adattarlo alla realtà vittuonese. Da notare che l’intero articolo 3 è dedicato alla collaborazione tra Comune e cittadini.

Sono poi stati approvati, sempre con voto unanime, l’atto di indirizzo ed il Regolamento relativi agli alloggi realizzati in aree Peep (Piani di edilizia economica popolare) in proprietà e concesse in diritto di superficie per 99 anni. 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi