― pubblicità ―

Dall'archivio:

Vittuone, sabato 9 l’incanto dei ‘Floyd’ rivive nelle note degli If: appuntamento all’Hi Folks

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

VITTUONE – A distanza di oltre mezzo secolo dalla loro comparsa sulla scena artistica, la grandezza dei Pink Floyd rimane inalterata. Anzi, se possibile giganteggia ulteriormente, considerata la pochezza dello scenario musicale odierno.

L’occasione per gustare ancora una volta la magia sinfonica espressa dalla band di Roger Waters e David Gilmour è di quelle da non perdere: sabato 9 marzo, dalle 22.30, all’Hi Folks di Vittuone tornano gli If, tribute band nata nelle terre di Lombardia, capace di aver concepito uno show musicale e visuale di grande impatto.

La storia degli IF comincia nel 2001 in una cantina, per il solo piacere di ritrovarsi fra musicisti e sopratutto amici di vecchia data. Non più tanto giovani e provenienti da diverse esperienze musicali, la passione cumune per i Pink Floyd ci ha portato quasi per gioco alla ricerca del loro sound.

Dopo diversi cambiamenti di assetto nel 2003 la formazione assume il nuovo cantante, e con cinque musicisti con un invidiabile feeling di gruppo. Nel 2004 Luca entra ufficialmente nella band come regista luci e video, e nasce la videoproiezione. Nel 2006 gli IF assumono il nuovo assetto, con 4 elementi sul palco spesso affiancati da qualche special guest..

La band vive un particolare feeling grazie al ruolo ben definito dei vari elementi, e ad un pubblico sempre più numeroso e caldo. Ora la situazione è “magica”, ideale per divertirsi ed emozionarci…

GRANDE IMPATTO LIVE

Lo spettacolo IF sottolinea l’aspetto “live”: ove possibile l’uso di telecamere fisse e mobili arricchisce la proiezione con immagini vive e realistiche, unitamente ad un’esecuzione “vera” e rigorosamente “dal vivo”, per aderire totalmente al primordiale istinto di improvvisazione tipico degli anni sessanta e settanta, con un filo conduttore esecutivo ben chiaro e sottoscritto: nulla è lasciato al caso.
Spesso lo show assume connotazioni audiovisive precise, creando veri e propri “format” studiati per ogni specifico evento, come ad esempio “The Pink Floyd Story”, “Gli anni ’60-’70”, “Il quarantennale di Dark Side of the Moon”, o storie del tutto inedite.

 

IF, DALLE 22.30 DI SABATO 9 MARZO

ingresso libero – HI FOLKS, VIA CAMPO DEI FIORI 7, VITTUONE

 

 

 

Claudio Hit Garavaglia

guitars

Carlo Smus Tunesi

drums

Claudio Alan Carcano

keyboards and lead vocals

Mauro Magoo Oldani

bass guitar

Susy Brigatti

lead and backing vocals

Luca Sanseverino

tech director

Dany Scarpa

backing vocals

Vittoria Oliva

backing vocals

Gegè Imbimbo

sax

Laura Stella

cello

M.A.Dancers

IF dancers

Back Crew

VIDEO: Riccardo “Sagoman” Molgora

BACKLINERS: Andrea Alberti, Rino Ribelli

ALSO BACKLINERS: Roberto Fassi, Matteo Cardone

ELECTRIC ENGINEER: Antonio “Tonba” Baroli

PHOTOGRAPHERS: Arturo Carcano, Omar Ronchi

MERCHANDISING: Lorella Baiardi

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi