― pubblicità ―

Dall'archivio:

Vittuone, le opposizioni all’unisono bacchettano la maggioranza

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Riceviamo e pubblichiamo

VITTUONE – “Mi scuso per il refuso” è questa la giustificazione che il Presidente del Consiglio Comunale ha dato all’opposizione consiliare nella seduta del 03/06/2019. Un refuso che però è costato l’intero rinvio del consiglio comunale perché l’errore non era un banale refuso e di fatto ha portato all’annullamento della convocazione ed il rinvio della seduta.

Ancora una volta tutta l’opposizione compatta deve constatare che la maggioranza non rispetta le regole e continua ad ostacolare il buon funzionamento del consiglio comunale.

Non è bastata si vede una lettera al Prefetto per arrivare a miti consigli. La maggioranza ha nuovamente calpestato i diritti dei consiglieri comunali.
Riteniamo grave che il Presidente del Consiglio non abbia convocato la conferenza dei capigruppo, nonostante ai tanti punti ce ne fosse uno già ritirato dal precedente Consiglio Comunale per altri vizi di forma, ne abbia informato il Presidente della commissione Finanze per l’analisi e possibile passaggio in commissione finanze di alcuni punti riguardanti il bilancio.
La Conferenza dei Capigruppo ha una funzione di programmazione ed organizzazione dei lavori del Consiglio, si evidenzia pertanto l’importanza fondamentale che questa assume.
La Conferenza dei capigruppo è la sede più idonea per affrontare i problemi che
riguardano i lavori dell’assemblea, i rapporti tra i gruppi con la Presidenza, il
funzionamento dei Gruppi e del Consiglio Comunale nel suo insieme.
Ricordiamo al Sindaco e al Presidente del Consiglio che il D.Lgs. 18-8-2000 n. 267 Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali all’art.39 comma 4 impone al Presidente del Consiglio di assicurare una adeguata e preventiva informazione ai gruppi consiliari ed ai singoli consiglieri sulle questioni sottoposte al consiglio. Stessa cosa viene ricordata anche dallo Statuto comunale all’articolo 17.
Perché a Vittuone questi articoli di legge non vengono mai rispettati?
Il buon andamento delle sedute dell’assise elettiva e l’operatività dei lavori, dipende molto dall’elaborazione nella Conferenza dei Capigruppo, organismo che rende evidente la necessità di un Presidente del Consiglio super partes, il quale deve avere la capacità di trovare in questa sede l’equilibrio tra le esigenze politiche di tutti gli attori dell’assise che presiede, usando buon senso e rispetto verso tutte le forze politiche del Consiglio. Si rimarca il fatto che costruendo l’ordine del giorno delle sedute, in Conferenza si decidono gli argomenti da discutere, definendone le priorità nel rispetto degli equilibri democratici fra i diversi temi e dispositivi presentati.
La Conferenza dei Capigruppo è utile per instaurare un rapporto leale sulle regole, perché è il luogo preparatorio del confronto politico, che attraverso la definizione dei
comportamenti pratici, può contribuire al buon andamento dell’attività consigliare.
Tutto questo nel Comune di Vittuone non sta avvenendo. Il Sindaco e la giunta continuano a perpetrare il loro comportamento di non apertura, ma di imposizione che nuoce il normale svolgimento democratico del consiglio comunale. Impedisce il confronto importantissimo, e reprime il ruolo del Consiglio anche a svantaggio dei consiglieri di maggioranza, che finiscono per essere semplici ratificatori del lavoro della giunta.

 

Questo modo di agire irrispettoso e approssimativo nei confronti dei Consiglieri comporta indubbiamente delle negative conseguenze che si riflettono sul nostro Comune e sono sotto gli occhi di tutti i cittadini che non meritano assolutamente che ciò avvenga.

L’amministrazione comunale non può continuare a riempirsi la bocca affermando che sta facendo “il bene di tutti i cittadini di Vittuone” e poi perseguire con questo contraddittorio modo di fare.

I consiglieri di opposizione
Manfredi Diego – gruppo consiliare “Movimento Cinque Stelle”
Marcioni Ivana – gruppo consiliare “Viviamo Vittuone”
Papetti Anna – gruppo consiliare “Viviamo Vittuone”
Manini Ezio- gruppo consiliare “Insieme per Vittuone”
Tenti Enzo- gruppo consiliare “Insieme per Vittuone”

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi