― pubblicità ―

Dall'archivio:

Vittuone, il Pd: ‘Ricominciamo a pedalare. Insieme’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

 

VITTUONE – Ci siamo lasciati due mesi fa con l’invito ad assistere al Consiglio Comunale per la presentazione della squadra di “Laura” quando, con la vittoria di ViviAmo Vittuone, il centro sinistra tornava a governare il nostro comune e i nuovi amministratori sono stati chiamati a “curare” Vittuone fino al 2025.

Ci siamo lasciati con una chiara incitazione: “tutti al lavoro per mantenere le promesse fatte, perché Vittuone vuole tornare ad essere un paese positivo, un paese che non ha paura, un paese in grado di affrontare con coraggio il suo futuro, un paese che vuole contare e partecipare alle scelte del Territorio”.

Poi, inesorabile, la seconda ondata COVID ci ha colpiti, e con questa le nuove restrizioni: oltre al distanziamento, il divieto di riunioni e la doverosa chiusura del nostro circolo.Con più di 23 mila morti da ottobre, giornali, tv, tutti a dibattere come trovare il giusto equilibrio fra le rigide misure di restrizione per la sicurezza sanitaria e le negative conseguenze del blocco dell’economia.

Ora si sente annunciare uno spiraglio, una speranza, la luce in fondo al tunnel: i vaccini ormai sono pronti anche se si dovranno aspettare mesi per avere gli effetti auspicati.

Si ricomincia a parlare di un futuro della “normalità”, ma tutti sappiamo che non potrà mai essere come prima, non sappiamo come l’eredità negativa, economica e sociale, di questa emergenza potrà essere riassorbita e ammortizzata nei prossimi anni.

Vogliamo, però, guardare e vivere il presente, esserne protagonisti per prepararci ad un futuro più solidale, dove dovrà prevalere il noi invece dell’io.

Per mesi, ancora, non si potranno fare riunioni in presenza, o assistere al Consiglio Comunale, ma ci dobbiamo attrezzare e partecipare con l’ausilio dei mezzi digitali.

Vi invitiamo, quindi, a visitare il sito web del Comune di Vittuone e la pagina FB, nuovamente attiva, recentemente ripristinata. Abbiamo appreso, scorrendo l’albo pretorio online, della decisione della Giunta di riprendere la pubblicazione di “Vittuone Informazioni” che mancava nel nostro Comune da ben cinque anni.

Dall’albo pretorio on line del Comune, abbiamo notizia dei provvedimenti adottati dall’Amministrazione per alleviare le ricadute economiche negative della pandemia e di altre iniziative utili alla nostra comunità. Interventi in linea con il programma elettorale che sarà ufficializzato nel prossimo Consiglio Comunale con l’approvazione delle linee programmatiche del mandato 2020 – 2025.

Sempre dall’albo pretorio on line apprendiamo dell’approvazione di una variante al bilancio che sblocca la copertura di spesa per interventi attesi per il verde pubblico, come le potature degli alberi e, soprattutto, la cura del parco della Villa Venini, abbandonato da cinque anni.
Sarà anche garantita con un fondo di accantonamento apposito, la spesa per intervenire sul tetto della Villa Venini. Ricorderete che già due anni fa era stato dichiarato in stato di estremo pericolo, ciononostante lasciato senza nessun intervento.

Leggiamo poi di una (più volte annunciata negli anni, ma mai realizzata) scelta di pedonalizzare la via per Cisliano che porta al Lazzaretto con l’istituzione di varchi con telecamere. Con questo provvedimento si potrà finalmente controllare e anche sanzionare in modo puntuale chi scarica abusivamente in questa parte preziosa del nostro territorio.

Ecco perché questa volta il nostro invito è: visitate l’albo pretorio online del Comune, per essere informati ed eventualmente fare le vostre osservazioni.

Perché questo possiamo e dobbiamo fare, per ora, in attesa di ritornare in presenza ai tradizionali confronti pubblici che hanno sempre caratterizzato le nostre amministrazioni di centro-sinistra e che noi vogliamo presto ricominciare e continuare a fare.

Pd  Vittuone

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi