― pubblicità ―

Dall'archivio:

Vittuone, domenica 27 Marco Maggiore e gli M81 ‘live’ allo Shout

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

VITTUONE – Una serata di grande musica, un evento imperdibile quello in programma domenica 27 gennaio nel noto locale “Shout-Dinner, beer&live” (via dell’Industria 1) a Vittuone.

Sul palco gli M81 (Marco Maggiore alla voce, batteria, computer, Fabio Beltramini alla chitarra elettrica e tromba, Andrea Fossella al basso), progetto fondato da Marco Maggiore, eclettico batterista di San Vittore Olona (Mi) che vanta già importanti collaborazioni a livello internazionale con il leggendario Grammy Award Eumir Deodato, produttore e arrangiatore di nomi del calibro di Frank SinatraAretha FranklinEarth Wind & FireKool & The GangAl JarreauWes Montgomery Phil Collins e molti altri.

Il concerto proporrà un repertorio di inediti e cover di brani internazionali diQueenPearl JamPeter GabrielStevie WinwoodThe Chemical BrothersM83.

“M81 – spiega Maggiore – è un progetto molto giovane, al quale oltre a me appartengono anche Fabio Beltramini e Andrea Fossella che mi hanno già accompagnato in esperienza artistiche precedenti. Un progetto nato perchè il loro apporto è fondamentale, dove preferisco concentrare l’attenzione sul nome di questa nuova realtà piuttosto che a qualcosa di unicamente a mio nome. Certo, il prodotto finale è sempre riconducibile a me ma con un nome che abbraccia tutti. M81 è come se fosse mio pseudonimo, il mio nome d’arte: M sta per Marco, poi coincidenza ha voluto che fossimo nati tutti e tre nel 1981″.

La formazione ha all’attivo un album “PassWords” (uscito nel gennaio 2014) che racchiude la collaborazione con l’icona mondiale del basso elettrico Michael Manring“Questo disco è una delle cose migliori fatte nella mia carriera, a livello tecnico, artistico e personale – commenta Maggiore -. E’ stato un modo per liberarmi da determinate catene professionali che mi tenevano legato, le sonorità sono molto inusuali al momento, frutto di un lavoro di anni per ricerca del suono e parecchio tempo per sperimentare. Sicuramente è un album che rappresenta un atto di libertà dal punto di vista umano, una prova di forza essendo stato un lavoro estenuante durato 5 anni ma che mi ha dato soddisfazioni incredibili e che già da allora mi ha permesso di rafforzare la collaborazione con Fabio e Andrea. Un album che racchiude generi musicali come Peter Garbeiel, che è tuttora uno dei miei guru musicali, un po’ di Genesis e un po’ di Phil Collins”.

M81, nel settembre 2018, ha pubblicato il singolo “Around Around”, masterizzato nei famosi Abbey Road Studios di Londra da Miles Showell(The Beatles, QueenAmy Winehouse, Phill CollinsDidoPete Thousand): “Un singolo – afferma Maggiore – arrivato 4 anni dopo PassWords, un album andato molto bene per un artista indipendente che si è affacciato al mercato e al quale sono seguiti due anni di tournee . ‘Around Around’ segna per me una ripartenza graduale: il 2016 e 2017 sono stati due anni di grandi sconvolgimenti di vita personali, questo è stato il modo per ripartire. Il testo parla chiaro: come spesso succede tratta di quello che vivo. Il lavoro sul brano è terminato nei celebri studios londinesi di Abbey Road con Showell impegnato nella masterizzazione. La particolarità del brano è che suona vecchio e moderno al tempo stesso. Il messaggio? Qualsiasi cosa ti succeda intorno devi andare avanti. Never give up”.

Il 15 novembre 2018 è stata la volta di un nuovo singolo: “Wishlist”, cover del celebre brano dei Pearl Jam. “L’effetto di alcun canzoni su di te avviene anche in funzione del periodo che stai vivendo, a volte i brani raccontano di te – dichiara Maggiore presentando il nuovo brano -. Ho colto la genialità di chi ha scritto questo pezzo ascoltandolo in un periodo molto duro me me, definisco questa canzone, soprattutto nel testo, un piccolo capolavoro, nella sua semplicità. Da qui idea di farne un arrangiamento completamente stravolto: nella cover di Whishlist ho cercato ovviamente di metterci del mio, del nostro: prendere cioè tutto quello che, a livello artistico, trovavo geniale per inserirci elementi che lo personalizzassero. Ed è venuto fuori questo nuovo singolo nel quale ho cercato di far risaltare il testo e un modo efficace per farlo era rendere l’atmosfera molto più intima, quasi meditativa, sognante”.

M81 è pronto all’appuntamento allo “Shout” di domenica 27 gennaio. “Sarà un concerto dove regnerà energia e voglia di fare, dove si sentirà il cuore di chi fa parte del progetto – annuncia Maggiore -. Un’occasione per immergersi in un’atmosfera sonora che porterà il pubblico, in quelle due ore di musica, lontano da una realtà decadente. Ognuno ha il suo modo di evadere: la musica è vettore emozionale che non ha rivali, la serata di domenica proporrà un genere attualmente non definibile ma che, al tempo stesso, ne racchiude tantissimi”.

Per informazioni su Marco Maggiore ecco il suo nuovo sito web:
www.marcomaggiore.net 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi