― pubblicità ―

Dall'archivio:

Virus, Pregliasco: ‘Nella fase 2 prepariamoci a fronteggiare mini focolai’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO – “Anche quando scatterà la fase 2, cioè quando verranno gradualmente riaperte le attività, ci saranno certamente nuovi casi. Sarà in quel momento che dovremo dimostrare di essere bravi e di aver imparato dagli errori. Non appena verranno fuori dei focolai sarà fondamentale spegnerli subito, rintracciando ogni singolo caso positivo e i suoi contatti”. Lo afferma il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell’Università degli Studi di Milano, al ‘Messaggero’.
Fabrizio Pregliasco
      Piccoli focolai saranno inevitabili quindi? “Probabilmente sì. I
contatti intra-familiari, quelli lavorativi, quelli nell’Rsa, per citarne qualcuna, sono tutte possibili fonti di contagio. Quindi, bisognerà tenere sempre alta la guardia”. Si prevedono nuovi focolai con la riapertura di librerie e negozi per bimbi in alcune regioni?
“Diciamo che questa riapertura sarà un buon banco di prova per vedere quello che succederà. Immaginiamo le nostre attività come tanti rubinetti, da domani potremo vedere che effetto farà riaprirne qualcuno. Del resto, primo o poi dovremo far ripartire il paese. I costi sociali ed economici sono già molto alti”, conclude Pregliasco.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi