― pubblicità ―

Dall'archivio:

Virus, Gallera: ‘406 casi in Lombardia, da domani valuteremo se togliere misure restrittive o no’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO – “Chiaro che fatta la prima settimana, per esempio se per settimana prossima si decidesse di prorogare” le misure per il contenimento del coronavirus “si potrebbero mitigare in alcune aree”. A dirlo e’ l’assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, parlando ad Agora’ su Rai3 delle misure per ridurre la socialita’ e combattere la diffusione del virus in Lombardia. “Oggi – ha aggiunto Gallera – abbiamo un incontro col ministero, tra oggi e domani le decisioni si assumono, pero’ domenica scorsa abbiamo preso delle misure che eravamo consci che avrebbero inciso in maniera negativa sul nostro territorio. Abbiamo chiesto di rallentare la vita sociale ma l’obiettivo era importantissimo, se noi riusciamo a contenere questa diffusione, riusciamo il prima possibile a voltare pagina e a dare il messaggio, che e’ quello che chiedono gli operatori del turismo e di altri settori, che in Regione Lombardia si e’ riusciti a gestire una grande emergenza”.

    Per Gallera “questo era l’obiettivo delle misure, prese in sintonia con il governo e sulla base di indicazioni specifiche dell’Istituto superiore di sanita’ e dei maggiori esperti, non ce le siamo inventate. Noi tutti speriamo che si possano riaprire il prima possibile, si possano riaprire musei, cinema e teatri, magari gia’ domenica. Le misure le abbiamo prese non perche’ volevamo accanirci su un settore ma per un obiettivo di salute pubblica importantissimo e fondamentale, se no tra qualche mese rischiamo di avere un Paese in ginocchio che poi non riesce piu’ a rialzarsi”.
“Oggi in Lombardia i casi positivi al coronavirus sono 406, dei quali 216 ospedalizzati. Più della metà è asintomatico, è a casa e sta bene”. A fornire i dati aggiornati è semopre Giulio Gallera, ospite di Agorà.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi