― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘Virus e altri guai’: il Covid spiegato ai bambini.. in un libro

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

PAVIA Nasce “Virus e altri guai” .. con gli occhi dei bambini e le parole dei grandi, una pubblicazione rivolta a bambini, genitori ed insegnanti.

Un libro che suggerisce una comunicazione veritiera e precisa a partire dal concetto di “Distanziamento Sanitario” e non sociale, supportata da illustrazioni efficaci e talora più immediate di molte parole. Giovedì 22 ottobre 2020 alle ore 12.00, presso la Sala Consiliare di palazzo Mezzabarba in Piazza Municipio a Pavia si è tenuta la presentazione del libro “Virus e altri guai”.

L’iniziativa, edita da Univers Edizioni, vede la partecipazione di nomi illustri: i testi sono scritti dalla Dott.ssa Silvia Bergonzoli – neurologa, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, docente all’Università di Pavia – illustrazioni di Marco Giusfredi, noto illustratore e professionista pubblicitario, prefazione di Paolo Mazzarello – storico della medicina, saggista e scrittore – e presentazione di Francesco Cavalli Sforza, divulgatore scientifico, regista ed autore televisivo.

Il libro è rivolto ai genitori di bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni , che improvvisamente si sono trovati di fronte ad un evento traumatico di cambiamento, quale la recente pandemia. Sulle pagine ricche di illustrazioni colorate, le poche parole sono spunti di pensiero dedicati agli adulti, i “timonieri che guidano la nave attraverso la tempesta”, per invitarli a guardare il mondo con gli occhi del bambino ed aiutarlo così ad affrontare eventi traumatici che possono verificarsi nel corso della vita, e renderli occasioni ed opportunità di crescita. In tal senso la pubblicazione può rappresentare un supporto per i genitori ma anche per insegnanti ed educatori, perché offre loro strumenti adeguati per meglio cogliere ed accogliere i bisogni e comprendere i malesseri dei bambini Per tale motivo l’intento è quello di distribuire i volumi nelle scuole, invitando insegnati ed educatori a una comunicazione efficace e precisa nei riguardi dei bambini che sono spesso i più sensibili a cambiamenti inattesi, ma anche i più “adattabili” laddove messi nella condizione di affrontare con serenità situazioni difficili come il virus o futuri guai che la vita riserverà.

Il libro sarà disponibile dal 3 novembre al costo di euro 5,50 nelle principali librerie cittadine, su amazon e principali canali web, presso Univers Edizioni ([email protected]).

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi