― pubblicità ―

Dall'archivio:

Vigili del Fuoco: dalla Regione oltre 3 milioni e 200 mila euro per valorizzare i distaccamenti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

LOMBARDIA – La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni (FOTO SOTTO AL CENTRO), ha approvato uno schema di accordo triennale con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa civile e la Direzione regionale Vigili del Fuoco Lombardia. Oggetto il sostegno e la valorizzazione del personale dei distaccamenti volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, in attuazione della legge regionale 11 del 2017.

“La legge 11 – ha spiegato Foroni – ha l’obiettivo di migliorare le condizioni operative del personale dei distaccamenti dei Vigili del Fuoco. Un risultato che si persegue mettendo a disposizione risorse regionali e attraverso bandi per l’acquisto di mezzi e dotazioni tecniche e la formazione del personale”

 

“La misura, valida fino al 2023, prevede – ha ricordato l’assessore – un ammontare di spesa complessivo pari a 3.210.000 euro, di cui 1.000.000 di euro per l’acquisto di mezzi e dotazioni tecniche, la realizzazione di interventi strutturali nelle sedi dislocate sul territorio, e 70.000 euro per la formazione del personale volontario, contributo che verrà assegnato direttamente alla Direzione regionale Vigili del Fuoco per finanziare specifici percorsi formativi”.

“Nelle prossime settimane – ha concluso l’assessore Foroni – seguirà ulteriore delibera regionale di dettaglio relativa al bando del 2021. È una misura fondamentale perché i volontari rappresentano un’importante risorsa per la nostra comunità, per la tutela della cittadinanza e del territorio”.

In Lombardia, a oggi, sono operativi circa 1.600 Vigili del Fuoco volontari, dislocati in oltre 70 distaccamenti dei comandi provinciali.

 

SOTTO IL DISTACCAMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI DI MAGENTA

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi