― pubblicità ―

Dall'archivio:

Vigevano, emergenza guida in stato di ebbrezza. Questa sera Croce Rossa e Polstrada al Grillo Social Club

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

VIGEVANO – A Vigevano crescono le sanzioni per guida in stato di ebbrezza. Nel 2017 a Vigevano le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza sono state 3, nel 2018 sono salite a 8 per giungere in questi primi mesi del 2019 al numero di 6. Solo a luglio, in una sera, la polizia ha ritirato 4 patenti per guida in stato di ebbrezza su 23 veicoli controllati. Per contrastare questi dati sabato 21 settembre dalle 23 e fino a tarda notte negli spazi del Grillo Social Club, i volontari della Croce Rossa in collaborazione con la polizia stradale di Pavia metteranno a disposizione di tutti degli appositi occhiali che, grazie ad apposite lenti graduate, permettono di simulare gli effetti di differenti tassi alcolemici.

Una volta indossati gli occhiali si dovrà provare a superare un piccolo percorso ad ostacoli come se si guidasse, appunto, da ubriachi. Se questa simulazione non fosse abbastanza convincente si potrà utilizzare il simulatore di guida per auto Naked Plus per consentire una prova di guida virtuale in condizioni di ebbrezza o alterazione o sperimentare la guida distratta dall’uso dello smartphone.

Codacons: “I dati parlano chiaro, quello della guida in stato di ebbrezza è un fenomeno che va contrastato. Bene, dunque, se si affiancano agli strumenti esclusivamente sanzionatori misure di prevenzione in grado di aumentare la consapevolezza degli utenti sui rischi del porsi alla guida dopo aver bevuto”. 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi