― pubblicità ―

Dall'archivio:

Vigevano: all’ospedale civile eseguito il primo intervento su una paziente positiva al Coronavirus

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

VIGEVANO PV –   ASST di Pavia comunica la riuscita dell’intervento chirurgico eseguito presso l’Ospedale Civile di Vigevano su una paziente positiva al COVID19. L’intervento è stato effettuato dall’equipe diretta dal Dott. Cosimo Sansalone (Direttore della UOC Chirurgia Generale) coadiuvata dall’equipe del Dott. Livio Carnevale (Direttore della UOC Anestesia e Rianimazione).

La paziente di anni 76, è arrivata all’attenzione del Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Vigevano il 28 febbraio scorso per malessere, febbricola e tosse secca.

Posta diagnosi di polmonite, è stata successivamente inviata al suo domicilio con terapia  antibiotica dopo aver eseguito tampone. Quest’ultimo risultava positivo al COVID19.
La paziente si è ripresentata in data 29/02/2020 presso lo stesso PS per la comparsa di diarrea e ricoverata presso l’U.O.C. Medicina  Interna con diagnosi di: COVID+, ALGIE ADDOMINALI, ALVO DIARROICO.

All’ingresso l’assistita era vigile e orientata con parametri vitali stabili. L’RX torace non evidenziava addensamenti polmonari. Tuttavia, lamentava dolori addominali diffusi con particolare localizzazione in sede pelvica.

A causa del peggioramento della sintomatologia veniva sottoposta a TAC addome con riscontro di perforazione intestinale in diverticolite acuta del sigma.

Nella stessa data (02/03/2020) si è proceduto al sopra citato  intervento chirurgico di resezione del sigma e colostomia temporanea,  con l’attuazione dei protocolli di sicurezza previsti per questa particolare infezione virale.

La paziente è attualmente ricoverata in Terapia Intensiva e in attesa di trasferimento nella Divisione di Isolamento Infettivi. Le sue condizioni cliniche generali sono buone senza necessità di assistenza respiratoria, lucida e collaborante.

L’intervento riveste particolare importanza in quanto viene garantita la continuità assistenziale anche nei pazienti affetti da Coronavirus e altre patologie che necessitano di assistenza sanitaria specifica.

Viene sottolineato come i protocolli recentemente adottati sono stati seguiti con attenzione in modo da garantire l’assistenza sanitaria in tutta sicurezza.

Al fine di garantire agli altri pazienti ricoverati nelle nostre strutture un ambiente assolutamente sterile, vengono effettuate rigorose sanificazioni degli ambienti per evitare il propagarsi di eventuali contagi.

Si garantisce a  tutti i pazienti e al personale sanitario il massimo livello di sicurezza.

*articolo tratto dal nostro sito partner www.vigevano24.it

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi