― pubblicità ―

Dall'archivio:

Via Francisca del Lucomagno, grande successo per la ripresa dei cammini

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – La Città metropolitana di Milano, in collaborazione con la Regione Lombardia, i Comuni interessati e altri attori del territorio, è impegnata nel recupero dell’antico cammino romano-longobardo della Via Francisca del Lucomagno. La Via, che unisce la città tedesca di Costanza a Pavia, è lunga complessivamente 510 chilometri, dei quali 135 corrispondono al tratto italiano, ed è stata percorsa nei secoli passati dai pellegrini provenienti dal centro Europa per congiungersi alla Via Francigena e raggiungere così Roma. Lungo il percorso si incontrano moltissimi luoghi di interesse storico, tra cui monasteri, luoghi d’arte e diversi siti UNESCO, nonché numerose aree naturalistiche e ambientali. L’impegno nella promozione di questo percorso si colloca nell’ambito delle funzioni proprie di Città Metropolitana, tra le iniziative in materia di promozione dello sviluppo economico e culturale del territorio e di incentivazione della mobilità ciclo-pedonale.

Grazie a questa iniziativa congiunta l’antica Via è stata riscoperta, anche nell’ultima tratta tra la Città metropolitana di Milano e la provincia di Pavia, durante tre domeniche in cammino lungo il tracciato.

La prima tappa del percorso a piedi, di 18,5 chilometri, si è tenuta domenica 15 aprile 2018 da Castelletto di Cuggiono per concludersi ad Abbiategrasso. Questa camminata, a cui hanno partecipato più di 50 camminatori, ha avuto un grandissimo successo sia per l’interesse dei diversi siti storici, naturalistici ed artistici visitati che per la grande sintonia e armonia tra i camminatori. La seconda tappa, che ha coinvolto 90 partecipanti, di 15 chilometri, si è svolta domenica 22 aprile 2018 da Abbiategrasso e si è conclusa a Casorate Primo – Cascina Caiella. La terza tappa di 21 chilometri, per la quale non ci sono più posti disponibili, partirà invece domenica 6 maggio 2018 da Motta Visconti e arriverà a Pavia, presso il Ponte Coperto.

 

Per maggiori informazioni su questa iniziativa, consultare il sito internet istituzionale della Città metropolitana di Milano al seguente link: http://www.cittametropolitana.mi.it/portale/news/La-Via-Francisca-del-Lucomagno/

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi