― pubblicità ―

Dall'archivio:

Via col Vento messo al bando? Curzio Trezzani: “Francamente me ne infischio. Invito tutti a riguardare questo magnifico film”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – “HBO Max rimuove Via col Vento? Francamente me ne infischio”. E’ quanto commenta in una nota il Presidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale della Lombardia Curzio Trezzani (Lega) sulla decisione di HBO Max di rimuovere dalla sua piattaforma di streaming il film in questione.

 

“Questa decisione mi lascia davvero perplesso, stiamo passando rapidamente dalla libertà di parola e di stampa alla censura di uno dei capolavori della storia del cinema. “Via col vento” è una pellicola eccezionale, che racconta in modo magistrale un pezzo di storia degli Stati Uniti che non c’è più. Ma è lo stesso film a essere entrato nella storia e non solo per il numero di premi vinti e per essere, al netto dell’inflazione, il film di maggiori incassi di sempre. Infatti l’attrice che interpreta “Mami” è stata la prima donna afroamericana a vincere un Oscar, segnando un vero e proprio spartiacque nel mondo di Hollywood e nella vita reale, in un’America che allora era ancora lacerata dalla segregazione razziale. Questa censura non va assolutamente nella direzione della libertà e rimuovere questo film dopo 81 anni dalla sua uscita è proprio senza senso. Mi auguro che in Italia nessuna piattaforma segua questo esempio anzi invito tutte le famiglie, dai più grandi ai più piccoli, a guardare e a riscoprire questo capolavoro”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi