― pubblicità ―

Dall'archivio:

Verso la Stramagenta 2019: gli ultimi consigli utili per voi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  Si sa. L’allenamento deve essere graduale, meglio non farsi prendere la mano e iniziare per gradi, aumentando progressivamente. Nella corsa soprattutto è fondamentale controllare il proprio peso elemento cruciale (soprattutto sulle grandi distanze). Fateci caso: di solito gli atleti “famosi” sono molto longilinei. Chi è in sovrappeso e decide di iniziare a correre fa bene ma meglio farlo con attenzione: il peso in più sovraccarica muscoli, articolazioni e schiena, col rischio di causare danni. È fondamentale inoltre (tramite la visita medico sportiva) accertarsi di non avere patologie prima di mettersi a correre per evitare di influire negativamente sulla nostra salute.

Se quindi decidete di rimettervi in forma attraverso la corsa va benissimo, Ma fatelo, ad esempio, con l’attrezzatura adeguata. Non si possono usare scarpe da tennis o semplici scarpe da ginnastica per andare a correre, occorrono scarpe idonee. Questo per evitare inconvenienti spiacevoli, quali tendiniti, infiammazioni o dolori che possono costringerci a sospendere l’attività e dover ricorrere alle cure di uno specialista nei casi più gravi.

Federico Imeri, dottore in Fisioterapia
Fisioterapia – Poliambulatorio Santa Crescenzia 

Federico insieme agli altri fisioterapisti vi aspetta alla Stramagenta 2019 per altri consigli utili per la corsa… e non solo!

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi