19 C
Comune di Magenta
sabato, Aprile 1, 2023

‘++Venerdì 18 (ancora) tamponi rapidi anti Covid a Cassinetta: costeranno 32 euro

Ultim'ora

 

CASSINETTA – Ancora tamponi anti Covid, nel piccolo comune di Cassinetta. In riva al Naviglio non si perde tempo, ed anche in questa fase pre natalizia si metterà a disposizione una struttura pubblica in collaborazione con una realtà privata.

Il Comune di Cassinetta di Lugagnano, in collaborazione con Simed Srl – Prodotti medicali e l’Istituto Biomedico Italiano, organizza così il prossimo venerdì 18 Dicembre dalle 10 alle 16 una campagna di Test rapidi antigenici (Tamponi rapidi) c/o il Centro Polifunzionale di Piazza Negri 3 a Cassinetta di Lugagnano.

La campagna, fatta in accordo anche con i Comuni di Albairate e di Rosate, vedrà prossimamente nuove date.

Per prenotazioni www.istitutobiomedico.it/prenotatampone/

In caso di difficoltà a prenotare è disponibile il numero di telefono  848800777

Il costo per singolo tampone è statp fissato in 32 euro; inoltre, in caso di riscontro positivo, si procederà gratuitamente ad effettuare il test molecolare.

COSA SONO

I test antigenici sono strumenti diagnostici di primo livello, da non confondersi con i test molecolari (ricerca virale in biologia molecolare mediante Polymerase Chain Reaction – PCR) che attualmente sono gli esami diagnostici più affidabili per stabilire  il contagio con SARS_CoV-2, il cui referto ha valenza sia clinica che medico-legale. Il suo funzionamento si basa sulla ricerca dei frammenti del materiale genetico (Rna) di cui è composto il virus. Il materiale biologico analizzato viene prelevato dalle cavità nasali della persona e analizzato per riscontrare l’eventuale positività del soggetto al virus.

La eventuale positività ai test antigenici dovrà essere comunque sempre confermata con il tampone molecolare che può essere eseguito sia nella stessa struttura dove si esegue il test antigenico, nella maggior parte dei casi con onere a carico dell’utente stesso (esame non convenzionato con il SSR), sia presso uno dei drive-in regionali con prescrizione del MMG/PLS, mentre a Cassinetta l’ulteriore test non sarà a carico del cittadino.

 

Prima Pagina

Magentino

Abbiatense

Castanese

Disattiva AdBlocker per continuare a navigare gratuitamente su Ticino Notizie.