― pubblicità ―

Dall'archivio:

Vanzaghello, scelta coraggiosa: domenica verrà intitolato l’asilo a Paola Bonzi, che ha donato la Vita

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

VANZAGHELLO – L’Amministrazione Comunale di Vanzaghello è lieta di annunciare che domenica 3 aprile 2022 alle ore 11.15 presso l’Asilo Nido di via Ragazzi del ‘99 o, in caso di maltempo, presso la Sala Consigliare di Piazza Pertini, si terrà la cerimonia di intitolazione dell’Asilo Nido Comunale a Paola Chiara Marozzi Bonzi.

Un’insegnante ed educatrice nonché fondatrice del Centro di Aiuto alla Vita “Mangiagalli” di Milano. Questa figura è stata ritenuta ideale per l’intitolazione di questa scuola, che è appunto il primo approccio alla società dei bambini, ai quali Paola ha dedicato la sua intera vita.

Nonostante le sfide che le si sono presentate, ha sempre profuso un costante impegno
incontrando migliaia di mamme ed aiutandole a comprendere la grandezza del dono della maternità e, più in generale della Vita.

Il Sindaco Arconte Gatti e l’Amministrazione Comunale+

CHI ERA PAOLA BONZI

Paola Chiara Marozzi Bonzi, fondatrice del Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli, ha iniziato la sua attività professionale con un diploma magistrale e l’abilitazione all’insegnamento ad allievi oligofrenici ottenuta presso l’istituto Giuseppe Toniolo-Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 1983 è stata Consulente familiare dopo aver svolto gli studi presso l’Istituto “La Casa” di Milano. Diverse le specializzazioni conseguite negli anni, tra le quali Tecniche del colloquio, Diagnosi e trattamento casi, Gestione dello stress nelle situazioni conflittuali, Supervisione per la diagnosi e il trattamento del caso, Approcci della psicologia clinica, Psicoterapia psicoanalitica della famiglia e della coppia. Impegnata in una formazione continua, ha partecipato a numerosi corsi presso qualificati e prestigiosi istituti formativi: dalla ‘Gestione dell’emozione attraverso la fiaba’, a ‘Paternità, maternità e crescita dei figli’, ‘Teoria e pratica negli interventi Consultoriali’, ‘Trama e ordito: L’operatore di consultorio: una storia in divenire’ e molti altri, sempre con l’intento di perfezionare la sua capacità di ascolto, di instaurare una relazione di aiuto efficace con la persona/coppia in difficoltà e di stimolarne le migliori risorse personali.

Nel Novembre 1980, ha fondato il Centro di Aiuto alla Vita Ambrosiano di via Tonezza a Milano e il 14 Novembre 1984 il Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli, in via Commenda 12. Dal 1984 al 2015 ha ricoperto l’incarico di Direttore del CAV Mangiagalli e dal 2015 al 2017 ne è stata Presidente. Paola Bonzi ha sempre svolto con passione la sua attività di Consulente familiare incontrando le mamme nei primi tre mesi di gravidanza e strutturando il colloquio previsto dalla Legge 194 con un suo originale “Metodo di counseling umanistico esistenziale basato sull’ascolto attivo finalizzato a stabilire una relazione di aiuto”, che fa scuola nel mondo: nel Gennaio 2017, la fondatrice del CAV Mangiagalli è stata invitata a Mosca dalla Chiesa ortodossa per organizzare e presiedere un convegno sul tema delle donne in difficoltà a causa della gravidanza, nell’ambito del progetto di avviamento e diffusione di Centri di Aiuto alla Vita nel Paese.

Socio onorario di AICCEF – Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari – Paola Bonzi ha svolto una intensa attività convegnistica. È autrice di 4 libri, di cui tre ‘manualistici’, sempre connotati dal suo personale stile narrativo che su Facebook le ha fatto ottenere un seguito di oltre 5000 amici. Il suo primo volume è stato “Oggi è nata una mamma”, al quale sono seguiti “Un giorno dopo l’altro, un bambino dopo l’altro” e “Per un bambino”.

Paola Chiara Marozzi Bonzi è stata Vicepresidente del Comitato Etico della Facoltà di Antropologia alla Università degli Studi di Milano.

Sposata, madre di due figli e nonna di 4 nipoti Paola Chiara Marozzi Bonzi era non vedente dall’età di 23 anni.

Non vedeva con gli occhi ma vedeva con il cuore. Con uno sguardo di gran lunga superiore a quello degli occhi leggeva nell’animo delle persone riuscendo con grande sensibilità e umanità a trasformare la sofferenza delle mamme in attesa in un sorriso e in un aiuto concreto.

In 34 anni di attività Paola Chiara Marozzi Bonzi ha fatto nascere oltre 23.000 bambini.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi