― pubblicità ―

Dall'archivio:

Vanzaghello, lavori in corso: si rimette a nuovo con i soldi della Regione

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

VANZAGHELLO –  Il progetto segue tre direttrici: rifacimento dei  manti  stradali, miglioramento dei marciapiedi e creazione di una strada nuova. Le tre rette convergono tutte verso un unico punto: dare un’iniezione di ammodernamento e di rinforzo ad alcune arterie del sistema viario di Vanzaghello meritevoli di attenzione. E, dal momento che ha ricevuto dalla Regione un contributo di 350 mila Euro, la giunta del sindaco Arconte Gatti ha pensato di investirli proprio a servizio di questo scopo. Le strade  interessate sono le vie dei Mille, delle Pellizzine, Visconti, dei Mulini nel tratto tra Santorre di Santarosa e delle Pellizzine, Sanzio (lato sud) e Galilei. In quest’ultimo caso, per la verità, si tratta dell’aggiunta di un tratto viario fino alla rotatoria di via Madonna della Neve.
Il super attivo Sindaco di Vanzaghello Arconte Gatti
E poi ancora sarà  interessata da migliorie la vie Roma. Ma nel novero degli interventi programmati si inserisce anche l’irrobustimento del centro sportivo di via delle Azalee per quanto concerne impianto di illuminazione e spogliatoi. I lavori partiranno entro il 31 ottobre. Nel dettaglio, come si evince da quanto indicato tra le pieghe della delibera, a essere coinvolte nella ristrutturazione del manto stradale sono le vie dei Mille, delle Pellizzine, dei Mulini e Visconti.  Il lato sud di via Sanzio vedrà invece un rafforzamento del marciapiede. Il sistema toponomastico cittadino, inoltre, contemplerà presto una nuova via; è quella destinata a sorgere nel tratto tra via Galilei e rotatoria di via Madonna della Neve. Un intervento che avrà il costo di 50 mila Euro. Osservata speciale è anche via Roma dove si prevede,  recita la delibera, “un allargamento con adeguamento alla normativa in tema di barriere architettoniche del marciapiede di via Roma in frego alla chiesa parrocchiale, prolungamento fino a piazza Sant’Ambrogio dello stesso con riqualificazione e valorizzazione dell’area”.  Che, essendo il centro del paese, è chiaramente un elemento propulsore particolare della sua vitalità.
I lavori muoveranno un importo di 40 mila Euro. Ampio anche il prospetto dei lavori in programma per il campo sportivo di via delle Azalee. Quarantamila Euro saranno destinati, come indica la delibera, “a efficientamento e potenziamento dell’impianto di illuminazione dei campi di calcio”. Altri settantamila, invece, si materializzeranno nella “riqualificazione e adeguamento impiantistico degli spogliatoi con rinnovo di arredi e attrezzature sportive relative”. Insomma, i contributi provenienti dalla Regione hanno costituito per la giunta un’occasione da cogliere al volo per mettere mano a interventi ritenuti da tempo prioritari per il paese.
Cristiano Comelli

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi