― pubblicità ―

Dall'archivio:

Vanzaghello: due iniziative legate al Naviglio Grande e al fiume Ticino

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

VANZAGHELLO –  Di scoprirlo non ci si stanca davvero mai. Anche perché è continuamente gravido di suggestioni. Naturalistiche, artistiche, emozionali. Il mondo del Naviglio Grande e del Ticino salirà in passerella ancora una volta grazie a due iniziative. La prima è il libro dato alle stampe edito da La Memoria del Mondo di Francesca Rognoni e intitolato “Lungo il Naviglio grande, comuni, ville e palazzi storici”.

La seconda è, legata a questo, l’organizzazione di una mostra. Il libro sarà presentato venerdì 11 ottobre alle 20.45 alla biblioteca di Vanzaghello e con l’occasione aprirà i battenti anche la mostra fotografica a cui hanno collaborato Maria Grazia Cardani, Riccardo Carpi, Chiara Ciccocioppo, Paolo Civolari, Paolo Fassi, Giuseppe Ferrario, Alberto Elli, Lucrezia Macchi, Luigi Re e Claudio Turri.

“Oltre all’aspetto architettonico – si legge nella nota di presentazione del volume – il libro offre uno spaccato sulla cultura lombarda dei secoli scorsi facendo rivivere i luoghi attraverso la narrazione della vita che vi si trascorreva e le illustri frequentazioni del passato. D’altra parte la presenza di ville non fu un’espressione episodica del territorio, bensì il prodotto di una sua specifica vocazione dovuta anche ai forti legami con Milano e alle abitudini della nobiltà e borghesia cittadina”. Il contenuto del libro ha poi fornito ai fotografi coinvolti nella realizzazione della mostra spunti per poter effettuare i loro scatti nei luoghi narrati. Domenica 13 ottobre alle 11 vi sarà poi un terzo appuntamento imperniato sulla riflessione sulla passione per l’arte del click.

 

Cristiano Comelli

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi