Valorizzare il Villoresi: accordo sottoscritto con il comune di Buscate

142

BUSCATE – A fine gennaio il Consorzio ha approvato lo schema di un accordo quadro con il Comune di Buscate, nell’Altomilanese, per lo sviluppo di forme di collaborazione incentrate sulla valorizzazione delle pertinenze del Canale Villoresi e della sua rete derivata.

L’intesa che verrà sottoscritta dai due enti si propone di individuare alcuni azioni pilota a supporto di una valorizzazione multifunzionale dello storico vettore irriguo e dello sviluppo di possibili forme di turismo “di prossimità” ruotanti attorno alla fruizione di un territorio arricchito dalla presenza del Villoresi e dai paesaggi di pregio disegnati dall’acqua. L’accordo quadro, della durata di cinque anni ed eventualmente rinnovabile, prevede la definizione di protocolli operativi attraverso i quali le conoscenze, le strutture, il personale e quanto necessario verranno condivisi con la creazione di proficue sinergie. La cooperazione con gli Enti locali lungo l’asta del Canale Villoresi è finalizzata altresì alla promozione di itinerari fruitivi e ambientali nell’ambito del progetto V’Arco Villoresi per la realizzazione di un corridoio ecologico tra Ticino e Adda.

Articolo precedente“ConTEsto”: si parte dagli oratori di Magenta
Articolo successivoInveruno: cordoglio tra i Vigili del Fuoco volontari e in tutto il territorio per la scomparsa dell’ex capo distaccamento Roberto Ferligoi