― pubblicità ―

Dall'archivio:

UrbanaMente Cultura 2019: “E’ il Tempo”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Torna puntuale, con l’arrivo del 2019, la rassegna culturale di UrbanaMente, giunta ormai alla sesta edizione. Gli otto incontri di cui si comporrà, a cadenza settimanale o bisettimanale da gennaio ad aprile, si incentreranno sul tema del Tempo, che gli esperti tratteranno ognuno dal proprio punto di vista.

I relatori, tutti docenti universitari di chiara fama internazionale, studiano, approfondiscono ed elaborano la loro relazione specificatamentesul tema che UrbanaMente propone loro.

A ospitare le serate non sarà soltanto MagentaalCinemaTeatroNuovo e all’Auditorium del Liceo Bramante, ma anche Corbetta, nella Sala polifunzionale, che rinnova la collaborazione con UrbanaMente iniziata l’anno scorso e, novità assoluta, Abbiategrasso, che mette a disposizione la Sala Consiliare del Castello Visconteo e l’Auditorium del Liceo Bachelet. Si estende così anche la sinergia con i licei: la presenza e la collaborazione dei giovani sono molto preziose.

Perché “E’ Il tempo”? Se è vero che l’unica costante della realtà è il mutamento, che siamo in continuo divenire nel corpo e nella mente, se è vero che il nostro pensiero si muove necessariamente nella struttura tripartita di passato presente e futuro e che al di fuori delle linee guida date dal tempo perderemmo l’orientamento, è il caso di aumentare la nostra consapevolezza sull’argomento. Ma quando queste indispensabili linee guida, più che assecondare e scandire il divenire, lo incatenano e lo forzano a ritmi insostenibili, come accade nel mondo di oggi, in cui trionfa il mito della velocità, diventa indispensabile interrogarsi sul suo significato: esiste davvero il tempo? Ed è necessario? Qual è la relazione tra tempo e creatività? Come migliorare il nostro rapporto con il tempo?Heidegger, in Essere e Tempo, concepiva il tempo come struttura delle possibilità e terreno esistenziale di progettazione: ci auguriamo che questi incontri possano essere occasione per recuperare un rapporto sano con il tempo e per pensare più consapevolmente all’avvenire.

 

Questo il calendario e i relatori:

– martedì 15 gennaio – CinemateatroNuovo a Magenta: Federico Laudisa, che indagherà la mutazione del concetto di tempo dopo le scoperte di Einstein.

– martedì 22 gennaio – CinemateatroNuovo a Magenta:Marco Invernizzi si occuperà del tempo nel cinema.

– martedì 5 febbraio – Aula Polifunzionale a Corbetta: Rocco Ronchi si concentrerà sulle figure di Einstein e Bergson, analizzando la natura del tempo e il tempo della natura.

– martedì 19 febbraio – Auditorium Liceo Bramante a Magenta: Ivano Dionigi approfondirà la visione di Seneca sull’argomento.

– mercoledì 6 marzo – Aula Consigliare al Castello: Marisa Verna di occuperà di quella di Proust.

– martedì 12 marzo – CinemateatroNuovo a Magenta: Roberto Mancini analizzerà i concetti di tempo e storia nell’età della globalizzazione.

– mercoledì 20 marzo – Auditorium Liceo Bachelet ad Abbiategrasso: Carlo Sini approfondirà la correlazione tra tempo e nascita delle idee.

– martedì 2 aprile – Aula Consigliare al Castello ad Abbiategrasso:Carlo Montalbetti, parlerà di recupero, riciclo e riuso (il tempo delle cose).

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 21:00 e saranno ad ingresso gratuito.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi