― pubblicità ―

Dall'archivio:

Uniti per Santo Stefano Ticino: tutti i candidati

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

SANTO STEFANO – Pubblichiamo i profili di tutti i candidati consiglieri della lista Uniti per Santo Stefano Ticino, che candida a sindaco- per le elezioni comunali del 26 maggio- Saverio Prencipe.

Nella squadra di UNITI per S.Stefano Ticino troverete facce nuove e volti noti, nativi di S.Stefano, residenti di lunga data e nuovi arrivati; lavoratori, studenti e pensionati; single, papà, mamme, nonni e nonne. Un sapiente mix che Saverio Prencipe, con l’aiuto dei collaboratori che lo hanno affiancato, ha saputo comporre in una lista civica che ha l’ambizione di guardare al futuro, bel oltre il 26 Maggio 2019, giorno delle prossime elezioni amministrative.

Crediamo che le differenze, considerate una ricchezza in natura, diventino un elemento di valore anche nelle organizzazioni più innovative come vogliamo essere noi.

Maria Teresa Martire – Nata a Longobardi in Calabria nel 1956, residente a Santo Stefano Ticino dal 1963. Ho perso il marito alcuni anni fa, mi ha lasciato un figlio e una figlia da cui ho un nipotino di quasi 6 anni. Ho lavorato come segretaria scolastica ed ora sono pensionata. Sono stata i consiglio comunale dal 2009 al 2014 con la Giunta Grillo esercitando le delega ai servizi alla domanda individuale e alla persona, nonché ai servizi generali. Nel tempo libero faccio anche volontariato in paese.

Sono stata dapprima una fautrice dell’unione dei due gruppi di centro-sinistra (DP+PD). Sono stata felice quando poi si è voluto coinvolgere anche altre forze presenti sul territorio e si è arrivati alla formazione della più ampia lista civica UNITI per Santo Stefano Ticino, che comprende esponenti di PD, M5S e delle due liste civiche (Democratici Popolari e Società Aperta). Un segnale di rinnovamento, sintesi e ricomposizione, che speriamo sia vincente.

Cristian Berra – 46 anni, da 23 impiegato in una importante azienda logistica della zona, ho lavorato anche a Roma, Londra, Liverpool. Da sempre impegnato nella difesa dei diritti civili e contro le discriminazioni di genere, faccio parte e collaboro con associazioni sia a livello nazionale che locale. Cattolico, impegnato nella pastorale di frontiera e delle marginalità. Iscritto al PD dal 2012 e parte del direttivo del circolo di Santo Stefano Ticino dal 2014. Ho sempre cercato di migliorare un po’ il mondo intorno a me e vorrei provare a farlo anche nell’amministrare Santo Stefano Ticino.

Sabrina Carrozza – 39 anni, Project Manager in Adecco per la gestione di personale nei progetti sportivi, soprattutto di calcio e di basket, sul territorio nazionale. Laureata in Lettere Moderne, giornalista professionista dal 2008, sono stata anche insegnante alle scuole Medie. E i molti altri mondi lavorativi, precari o meno. Ho imparato a riconoscere e rispettare la dignità che qualsiasi professione offre, dandole valore. Dimostro a me stessa ogni giorno che il cambiamento è sempre possibile. Single, senza figli a due o quattro zampe, dinamica, amante dei viaggi e della lettura. Amo trascorrere il tempo in compagnia, non mi tiro indietro al confronto. Combatto le discriminazioni di genere. Odio la maleducazione. Amo Santo Stefano Ticino. Desidero che cresca armonicamente e che possa offrire a tutti i suoi cittadini quello che ha dato a me: legami, opportunità, partecipazione, una dimensione umana unica. Un insieme di valori che ritrovo in Uniti Per Santo Stefano Ticino.

Luca Maggiolini – Ho 25 anni e sono cresciuto a Santo Stefano Ticino, dove vivo tutt’ora. Dopo aver conseguito una laurea triennale in scienze internazionali e istituzioni europee ho avuto una breve esperienza lavorativa in una multinazionale, con funzioni impiegatizie. Da settembre ho ripreso i miei studi e frequento il primo anno di laurea magistrale in relazioni internazionali. Amo leggere e mi appassiono da sempre alla politica. Ora mi piacerebbe utilizzare concretamente le conoscenze e le competenze acquisite nel corso dei miei anni di studio per contribuire a migliorare sotto tutti gli aspetti la nostra Santo Stefano Ticino, mettendomi al servizio dei cittadini e con la consapevolezza di sostenere un progetto valido e innovativo.

Mauro Magistrelli – Mi sono Laureato nel 2012 in economia aziendale specialistica in economia e direzione di impresa con il 110 e lode. Poi ho iniziato come agente di commercio, per 1 anni e mezzo, dove ho fatto corsi da venditore, ascolto e PNL. Oggi, da 3 anni sono il Sales Area Manager Piemonte per un’azienda in provincia di Varese, dove gestisco un mini team composto da altre 2 persone oltre me.

Lorena Magnani – Nata nel 1981 a Cremona, residente a Santo Stefano Ticino dal 2010, insegnante dell’area linguistica per la classe quinta presso la scuola primaria del paese. I miei studi hanno coinvolto da sempre l’area umanistica: diploma del liceo socio-psico-pedagogico e laurea in lettere, scienze dei beni culturali, indirizzo storia dell’arte. Durante gli studi universitari sono stata impiegata presso uno studio medico a Milano come segretaria e successivamente come operatrice call center presso varie agenzie. Nel 2006 ho iniziato il mio percorso nel mondo della scuola lavorando come maestra in una scuola materna a Milano; dopo qualche anno ho avuto una buona proposta da una scuola primaria del centro città; da allora sono passati dieci anni in un soffio, nel frattempo sono diventata mamma di due splendidi bimbi. Proprio con l’arrivo del secondo figlio ho deciso di rinunciare al “posto fisso” ed ho accettato un incarico annuale qui a Santo Stefano. Mi reputo una persona genuina, aperta verso l’altro, curiosa e socievole. Mi emoziono quando i miei alunni cantano una canzone sulla fratellanza per la giornata della pace, oppure quando un alunno con difficoltà raggiunge un obiettivo. Credo molto nell’istituzione scolastica: credo nella sua laicità, nella sua inclusività; i bambini ed i giovani di oggi saranno gli uomini e le donne del futuro, partecipare alla loro formazione di esseri umani è un vero privilegio. Per la mia personale storia credo anche nell’integrazione, processo attivo che deve partire proprio dai banchi di scuola, anzi prima, fin dalla scuola dell’infanzia: Non esistono le razze, esiste una sola razza, quella umana, tutto il resto è noia!!!! Mi piacerebbe partecipare al progetto UNITI per Santo Stefano Ticino come rappresentante di tutte quelle famiglie, magari non native del paese, che vogliono partecipare attivamente alla vita dello stesso, ascoltando, dialogando ed impegnandomi personalmente per garantire a tutti un welfare solido ed equo.

Daniela Menditto – Nata a Napoli nel 1972, mi sono trasferita in provincia di Milano nel 1996, sposata nel 1997 e ormai residente a Santo Stefano Ticino. La mia vita ha seguito il corso normale di tutte le coppie, allietata nel corso degli anni da tre figlie. Pur essendo impegnata con la famiglia e il lavoro, piuttosto impegnativo, aiutata anche dal mio consorte, seguo molto da vicino le fasi scolastiche delle mie figlie e la loro vita di società. Rimane poco tempo per me e lo utilizzo per ampliare i miei rapporti con le persone, essendo molto portata alla comunicazione con il mio prossimo.

Riccardo Oldani – 39 anni. Ho sempre vissuto a Santo Stefano Ticino dove risiedo con mia moglie e i nostri due bimbi. Mi sono laureato nel 2006 in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio. Dopo un’esperienza in proprio dal 2008 lavoro presso un’associazione di categoria per la quale mi occupo anche del settore edilizio. Ho svolto per diversi anni il ruolo di capoeducatore nel gruppo scout di Corbetta. Sono stato tra i primi soci dell’associazione COLPO DI CODA di Santo Stefano che ha da poco compiuto 20 anni di attività. Assieme ad altri amici sono stato tra i fondatori dell’associazione APWOYO ONLUS che da gennaio 2013 promuove azioni concrete per il perseguimento di scopi di solidarietà sociale e di promozione umana. In particolare ci impegniamo per il progetto “emergenza freddo” che consiste nel donare ai senzatetto indumenti, coperte, sacchi a pelo, scarpe e viveri per il periodo invernale da ottobre a marzo. Alle elezioni del 2014 mi sono candidato con la lista “Centrosinistra per Elda Serati” e da allora sono attivo nel Partito Democratico. Anche per queste elezioni ho manifestato la mia disponibilità a far parte del gruppo: ho voglia di impegnarmi per Santo Stefano Ticino per poter dare anche un mio contributo e cercare di rendere il nostro comune un paese vivibile, piacevole e accogliente.

Fulvio Paradiso – Nato a Bonifati nel 1951, sposato con tre figli. Diplomato Perito Industriale a Milano,non ho concluso per poco i corsi di Scienze Politiche. Ho lavorato nell’edilizia con funzioni direttive ed ora sono pensionato. I miei interessi sono la politica, la spiritualità ed il sociale. Negli ultimi 10 anni ho fatto politica con il Movimento 5 stelle, candidandomi come sindaco e come senatore. Voglio portare il mio contributo nella realizzazione di una società più equa e priva di politici corrotti. Credo che l’essere umano abbia una forte componente spirituale, che la società moderna ha sopito e fatto dimenticare valori morali e sociale riducendo l’uomo ad essere un oggetto economico piuttosto che un essere spirituale e sociale. Sono master Reiki, una disciplina giapponese che aiuta nella guarigione e nell’autoconsapevolezza, che porta benefici fisici e mentali. Mi sono avvicinato a questa disciplina nel periodo in cui ero volontario all’Istituto dei tumori di Milano. Sono stato anche volontario LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) a Magenta presso l’ospedale, con una piccola associazione che organizzava visite oncologiche e con associazioni di volontariato in paese.

Alberto Sala – 36 anni, Libero Professionista specializzato in consulenze ambientali e progettazione dei sistemi di gestione dei rifiuti urbani. Laureato in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente ed il Territorio e durante la stesura della tesi di laurea ho iniziato la mia carriera lavorativa in un’azienda che si occupava di gestione dei rifiuti. Ho lavorato per 10 anni come responsabile di settore, prima di dedicarmi all’attività di consulenza come lavoratore autonomo. Vivo da sempre a Santo Stefano Ticino; durante il periodo di studi universitari ho partecipato attivamente allo sviluppo dell’aggregazione giovanile tramite l’associazionismo locale. Durante la mia attività lavorativa ho sempre portato miglioramenti nella gestione dei rifiuti in ambito nazionale ed internazionale; mi piacerebbe sviluppare questi servizi anche per la nostra comunità. Negli ultimi anni non ho visto miglioramenti, quindi il lavoro sarà molto e mi impegnerò a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati dalla lista UNITI per Santo Stefano Ticino.

Marzio Zanaboni – Sono nato a Sedriano nel 1954, vivo a Santo Stefano Ticino da oltre 35 anni, sono sposato e ho 2 figli. Dopo il servizio Militare prestato in Aeronautica, mi sono laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano. Superato l’esame di stato mi sono iscritto all’Ordine degli Ingegneri nella sezione civile, ambientale ed industriale. Ho lavorato in aziende di ambito internazionale, inizialmente come ingegnere specialista di prodotto e poi come Sales Manager partecipando da ultimo attivamente alla creazione della filiale cinese di Shanghai. Da poche settimane ho concluso la mia carriera lavorativa e ora sono in pensione. Ho partecipato alle ultime tornate elettorali nella lista di Società Aperta con la quale ora ho condiviso la scelta di prendere parte al progetto Uniti per Santo Stefano Ticino. Voglio impegnarmi e dare il mio supporto per poter raggiungere l’obiettivo di dare una nuova vitalità al nostro Comune che in questo ultimo quinquennio non ha brillato per iniziative.

Angelo Zunino – Classe 1982. Nella vita mi occupo di software di gestione aziendale: in particolare, sono product manager di una importante società di consulenza informatica a Milano. Ho una grande passione per la musica e per la tecnologia. Per anni sono stato capo scout e ho fatto parte di diverse realtà associative del paese e della zona. Sono un felice marito e padre di due bravissimi bimbi: Diego e Sofia. Aderendo al progetto UNITI per Santo Stefano Ticino metto a disposizione di tutti le mie capacità e il mio entusiasmo per creare qualcosa di concreto e importante al fine di: “lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato” (Robert Baden-Powell).

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi