― pubblicità ―

Dall'archivio:

Uniti per Santo Stefano Ticino: ‘Più aiuti alle famiglie’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

SANTO STEFANO TICINO Uniti per Santo Stefano Ticino ha presentato, nel Consiglio Comunale dello scorso 30 Aprile, una risoluzione che proponeva un aiuto alle famiglie che usufruiscono del servizio della Scuola Materna e dell’Asilo Nido.

Tali scuole, così come quelle di ordine superiore, sono chiuse dal 24 Febbraio, ma le famiglie continuano a versare le rette mensili. La Parrocchia non ne ha interrotto la richiesta, concedendo solo uno sconto. Inoltre, il Comune di Santo Stefano Ticino ha sospeso i contributi alla Parrocchia, Con un risparmio che UnitiXSST ha stimato fino a Settembre di 45.200,00. La risoluzione chiedeva di utilizzare tale somma già prevista in Bilancio a famiglie e cittadini oggi in difficoltà occupazionale e lavorativa, o anche per le rette di questi servizi, un confronto con la Parrocchia e i rappresentanti dei genitori, di tenere attive permanentemente le due Commissioni già composte per monitorare gli eventi e individuare soluzioni.
Il sindaco Dario Tunesi ha lasciato la parola alla segretaria comunale Diana Naverio che, in sede di Consiglio e senza convocare nessun confronto prima di questo momento, come la funzione super partes della sua figura richiederebbe e nonostante la nostra proposta fosse stata presentata con anticipo rispettando i tempi dettati dal regolamento, ha rilevato un vizio formale nella proposta. Avremmo dovuto essere meno dettagliati nell’avanzare le nostre proposte, come se il Consiglio non fosse l’organo sovrano del Comune.
Ci sono state contestate anche le somme che abbiamo calcolato dividendo la convenzione per Scuola Materna e Asilo in 12 mesi, ma non è stato fornito un altro dato in sostituzione ai nostri conti, ricavati però dal primo versamento che lo stesso Comune ha erogato alla Parrocchia.
Perciò, il capogruppo di Insieme per Cambiare Paolo Pavan ha proposto di ritirare la risoluzione di Uniti per Santo Stefano Ticino per presentarne un’altra con lo stesso tema.
La nuova risoluzione, seppure più generica e con l’indicazione di somme minori rispetto a quello a nostro avviso disponibili, parte dalle stesse premesse, considerazioni e prese d’atto della precedente, invitando a utilizzare 30.000 euro per le famiglie con bambini da 0-6 anni con un Isee inferiore a 30.000,00 euro. L’aiuto si concretizza in 250,00 euro per minore da 0 a 3 anni, di 100,00 per i bambini da 3 a 6 anni, che attestino di aver versato regolarmente le rette a Scuola Materna e Asilo Nido. La nuova risoluzione invita l’istituzione di un tavolo di confronto e Anci, Regione Lombardia e Governo ad adottare strumento di sostegno.
Uniti per Santo Stefano Ticino ha scelto di aderire alla nuova delibera per evitare che questa apertura, la prima con cui l’Amministrazione Tunesi fa qualcosa in più rispetto alle decisioni del Piano di Zona del Magentino, potesse sfumare. È infatti grazie alla proposta di UnitiXSST che il Comune ha posto l’attenzione su un problema molto sentito e che sta gravando sulle famiglie stefanesi, di qualsiasi reddito.
Tuttavia, la modalità con cui è maturata la decisione di non ammettere la nostra risoluzione per “motivi tecnici”, senza alcun preavviso, ci ha lasciato piuttosto perplessi. Ci riserviamo di approfondire la questione con il capogruppo di maggioranza e con la segretaria comunale, dalla quale attendiamo riscontro anche sulla nostra proposta, ad ora nemmeno presa in considerazione, di trasmettere in diretta streaming via social le sedute del Consiglio, che al momento devono tenersi a porte chiuse ma non sono segrete.
La somma di 30.000,00 euro stanziata dall’Amministrazione da dove arriva? Abbiamo appreso proprio dallo stesso Consiglio Comunale che il Comune ha ricevuto due donazioni senza vincolo di spesa da ASM per una somma di 6.500,00 € e da Cap Holding, per una somma di 18.650,00, cui si aggiungono altri risparmi derivanti, ad esempio, da un minore utilizzo di riscaldamento, luce e acqua degli edifici comunali e da altro, per un ammontare dichiarato di 5.500,00 euro.
Uniti per Santo Stefano Ticino continuerà a chiedere che il risparmio sulle Convezioni sospese alla Scuola Materna e Asilo possano essere destinate alle famiglie, con un atto decisamente previsto dalla legge e che dipende solo dalla volontà e dalle decisioni della Giunta.
UNITI PER SANTO STEFANO TICINO

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi