― pubblicità ―

Dall'archivio:

Una scuola per crescere, una scuola per educare

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Magenta – Gli anni della scuola restano nel cuore di tutti. “Questa era la mia scuola, mi ricordo gli intervalli nell’immenso giardino e i tanti spazi”, dice un genitore non appena varca l’ingresso della scuola primaria Santa Caterina. E i ricordi si moltiplicano. Sabato mattina 17 novembre si è svolto un incontro con i genitori degli alunni delle scuole dell’Infanzia del territorio che tra poche settimane dovranno iscrivere i propri figli sulla piattaforma ministeriale.
L’incontro è stato programmato prima del più classico appuntamento dell’open day, che ci sarà il 19 gennaio 2019, per permettere ai genitori di conoscere meglio l’offerta formativa della scuola, cosa e come i loro figli verranno accompagnati nell’importante percorso dell’imparare a fare, imparare a sapere, imparare ad essere.
Per il Dirigente Scolastico Davide Basano, che ha ringraziato per la collaborazione tutte le insegnanti e le collaboratrici scolastiche, “la scuola Primaria persegue il suo inento formativo ed educativo quando riesce a far esprimere le sensibilità di ognuno e a sviluppare le tante e diverse competenze che ciascun bambino possiede”.
“La qualità dell’insegnamento – sostengono concordi le insegnanti – deriva anche dal concerto di intenti, degli obiettivi di accoglienza e benessere che i bambini devono trovare in un ambiente scolastico, cosa che cerchiamo di proporre ogni giorno”.
A testimoniare il legame con la scuola sono stati chiamati anche ex alunni. Matteo ad esempio ha sottolineato quanto la scuola gli abbia insegnato riguardo l’educazione “intesa come educazione all’impegno, ma anche educazione come gentilezza”. Per Marco è stata fondamentale “la ricerca della bellezza nelle cose da fare”, mentre Federica ha commosso tutti ricordando “il piacere di imparare a fare bene le cose”.

Tra gli ex alunni anche l’attuale assessore comunale allo Sport Luca Aloi, che ha messo in evidenza “quanto mi ha dato la formazione ricevuta e come nel tempo i valori trasmessi a tutta la classe hanno permesso di rimanere uniti ancora oggi”, senza dimenticare il forte legame della Santa Caterina con il territorio attraverso le tante iniziative proposte dall’attivo mondo associativo cittadino, come “la partecipazione al concorso Aido sul dono, con Ragazzi di Magenta. Tutto questo grazie al corpo docente che mantiene e accende il fuoco della passione negli studenti”.
Il MIUR Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca ha comunicato proprio nei giorni scorsi che le iscrizioni online al primo anno di scuola saranno possibili dal 7 ai 31 gennaio 2019.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi