― pubblicità ―

Dall'archivio:

Una Giornata per i Ceranesi emigranti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO DA CERANO NO –  Egregio direttore, James Joyce scriveva: (“abbiamo figli in tutto il mondo e qui torneranno tutti”). Purtroppo, sono molti i Ceranesi che negli ultimi trent’anni sono andati via dal paese e specialmente negli ultimi dieci.

Una vista aerea dell’abitato di Cerano

Un continuo cambiamento di tessuto sociale che porta il paese a cambiare pelle e caratteristiche ! La popolazione a Cerano  è  più o meno stabile rispetto al passato non abbiamo avuto gli incrementi vertiginosi della vicina Trecate passata da meno di 14 mila nel 1989 a più di 20 mila odierni
Quello che è  successo a  Cerano è stato un massiccio cambiamento della popolazione, positivo o negativo sarà la storia a dirlo ma credo che istituire una giornata del migrante Ceranese  per farli tornare sarebbe un modo per far capire che Cerano non li ha dimenticati.
Molti sono andati fuori Italia e addirittura fuori continente, altri fuori regione, fuori provincia,  o addirittura nella limitrofa Trecate ..
Non so se il Paese è  come un vecchio addormentato ma sicuramente qui non c’è  la collina, ma tenere rapporti e fare iniziative per non abbandonare questi Ceranesi lontani farebbe dimenticare …il niente e la noia e ricordare le cose belle della propria cittadina
Massimo Moletti

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi