Una campagna di crowdfunding per il libro della vigevanese Anna Salvini

    128

    VIGEVANO – Al via da lunedì 9 gennaio il nuovo progetto di crowdfunding  di Interno Poesia per la prevendita della raccolta di poesie Calma apparente di Anna Salvini (prefazione di Gianni Montieri). Scopo della campagna, organizzata in collaborazione con Produzioni dal Basso, la prima piattaforma italiana di crowdfunding, fondata nel 2005 (tra le prime in Europa), è coinvolgere e rendere protagonisti lettori e scrittori in un processo partecipativo che prevede la prenotazione di una o più copie del libro e l’ottenimento di altre ricompense, tra cui l’inserimento del proprio nome in una pagina del libro dedicata ai Lettori sostenitori del progetto.

    C’è tempo fino a giovedì 9 febbraio per sostenere il progetto Calma apparente, l’opera prima della poetessa vigevanese Anna Salvini, un mese di tempo per partecipare ad un sistema editoriale che parte dal basso e promuove il meglio della poesia contemporanea ed emergente italiana.

     

    Il libro

    Dalla prefazione di Gianni Montieri: “Per scrivere poesia, ma per scrivere in generale, bisogna saper andare dentro le cose, sotto le cose, saper guardare il tappeto, il retro del tappeto e quello che c’è sotto il tappeto. Quello che ci abbiamo nascosto noi e quello che altri hanno lasciato. L’azione che mi viene in mente è quella di scavare la terra a mani nude, per sporcarsele, naturalmente, ma anche per portare in superficie. Anna Salvini con Calma apparente fa innanzitutto questo: scava. Salvini, però, ed è per questo che scrive poesie, restituisce al lettore l’idea di aver scavato, mostra la profondità dell’aver toccato la terra ma non ha bisogno di indicare dove, come e perché lo abbia fatto. Salvini lascia spazio alle nostre sensazioni: leggiamo lei e troviamo qualcosa di quello che è capitato a noi.

    Calma apparente è il primo libro di Anna Salvini ma faccio fatica a considerarla un’opera prima, queste poesie vengono da molto lontano. E da molto lontano scrive Salvini, da Vigevano dove è nata e vive, e poi da un tempo molto lungo e distante che è quello da cui si formano i testi che compongono le tre sezioni della raccolta: Visioni, Casa e Le sette meraviglie…”.

     

    La parola amore

     

    Nella parola amore 

    ci sta tutto, ingloba per assonanza

    e rima, ne fa un corpo unico, un unico 

    desiderio e tutto il pianeta passa da qui; cop Calma apparente

    come pensare a un orlo mentre mi sei abito

    all’asola quando apri ogni mio pensiero al giorno

    come pensare a due quando tutto riporta ad uno:

    i volti nella penombra della sera, confusi agli occhi

    i nasi ad incastro, le bocche una sull’altra, le stesse

    vocali, pensare d’essere, uno nell’altro, il gesto atteso

    come mantenere l’equilibrio quando anche le domande

    che chiudono ogni sera, non hanno mai la stessa risposta.

     

     

     

    L’Autrice

    Anna Salvini è nata a Vigevano (PV) nel 1965. Suoi testi sono stati pubblicati su: Poetarum Silva, Versante Ripido, Cartesensibili, Rebstein, Perìgeion, Margutte e Interno Poesia. Calma apparente è la sua opera prima.

     

     

    Cos’è il Crowdfunding

    Dall’inglese crowd (folla) e funding (finanziamento), il crowdfunding indica la raccolta collettiva di fondi per sostenere la realizzazione di progetti di persone e organizzazioni.

    Il crowdfunding impiegato da Produzioni dal Basso è di tipo rewarddonation: i sostenitori di un progetto sono ricompensati in base all’ammontare della propria offerta (ad esempio ottenendo il prodotto per il quale viene effettuata l’offerta), modalità utilizzata da Interno Poesia per il progetto Calma apparente, oppure effettuano donazioni (senza ricompensa).

     

     

    Perché il Crowdfunding

    Interno Poesia ha scelto di affidarsi a Produzioni dal Basso, uno dei maggiori e storici portali di crowdfunding in Italia e in Europa, per sostenere e promuovere progetti editoriali di qualità, eliminando definitivamente la necessità di chiedere un contributo fisso per la produzione di opere letterarie (poesia in primis) ed attivare un sistema virtuoso, dal basso, che coinvolga persone e organizzazioni per la nascita e la promozione di opere in versi.

     

     

    Info su Interno Poesia

    Interno Poesia, nato ad aprile 2014, è tra i principali siti letterari per la promozione e divulgazione della poesia: contemporanea, del ‘900, edita e inedita, italiana e straniera.

    Con l’obiettivo di diversificare la ricerca e la proposta culturale nasce Interno Poesia Editore, un progetto editoriale esclusivamente dedicato alla promozione della poesia contemporanea attraverso la nuova collana Interno Libri.

    Andrea Cati è il fondatore e curatore del progetto Interno Poesia. Chi collabora con IP: Maria Grazia Calandrone, Claudio Damiani, Mario De Santis, Valerio Grutt, Franca Mancinelli, Giovanna Rosadini, Francesca Serragnoli, Andrea Sirotti.

     

     

    Per maggiori informazioni

    Produzioni dal Basso: www.produzionidalbasso.com

    Interno Poesia: www.internopoesia.com

    E-mail: posta@internopoesia.com

    Articolo precedenteCasterno, domenica 15 pranzo pro terremotati
    Articolo successivoFamiglia Tradizionale VS Gender (Arcobaleno): questa sera a Magenta