― pubblicità ―

Dall'archivio:

+++Una buona notizia: NON ammissibile il referendum sull’eutanasia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
ROMA Il referendum sull’eutanasia e’ inammissibile. Lo ha stabilito la Corte costituzionale che si e’ riunita oggi in camera di consiglio per discutere sull’ammissibilita’ della consultazione per l”Abrogazione parziale dell’articolo 579 del Codice penale (omicidio del consenziente)’.
 

In attesa del deposito della sentenza, l’Ufficio comunicazione e stampa fa sapere che la Corte ha ritenuto inammissibile il quesito referendario perche’, a seguito dell’abrogazione, ancorche’ parziale, della norma sull’omicidio del consenziente, cui il quesito mira, non sarebbe preservata la tutela minima costituzionalmente necessaria della vita umana, in generale, e con particolare riferimento alle persone deboli e vulnerabili. La sentenza sara’ depositata nei prossimi giorni.

Quello sull’eutanasia è il primo degli otto quesiti referendari sui quali è atteso il pronunciamento della Corte costituzionale.

I giudici togati della Consulta oltre all’autanasia, dovranno esprimersi sull’ammissibilità di altri sette quesiti che vanno alla depenalizzazione della coltivazione della cannabis ai referendum sulla giustizia, promossi dalla Lega e dai Radicali e presentati da nove Consigli regionali. Se la Corte Costituzionale, presieduta dal neo presidente Giuliano Amato, dichiarasse l’ammissibilità dei quesiti il voto si terrebbe tra aprile e maggio

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi