― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘Un vescovo fuori dagli schemi’. Giovedì 29 l’omaggio di Bareggio a monsignor Maggiolini

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

BAREGGIO – “… la fede non deve rinunciare a dare un proprio giudizio sugli avvenimenti e non si deve ritrarre dall’impegno di rendere sempre più umana la società con la certezza che Cristo non ha bisogno di mendicare nulla dalle ideologie per redimere e promuovere l’uomo in tutte le sue dimensioni”.

Sono parole che descrivono molto bene la vita pastorale e la vicenda umana di monsignor Alessandro Maggiolini, a lungo Vescovo di Como e nativo di Bareggio.

E sarà la stessa Bareggio, giovedì 29 novembre, a rendere omaggio a una delle figure più importanti della Chiesa negli ultimi decenni.

 

Monsignor Maggiolini ha svolto il suo ministero come teologo, assistente spirituale degli Universitari in Cattolica a Milano, giornalista, Vescovo presso la diocesi di Carpi e di Como. E’stato l’unico Vescovo italiano a contribuire alla scrittura del Catechismo della Chiesa Cattolica, indirizzato a tutte le comunità del mondo.

Un grande cittadino e un grande cristiano di cui la nostra comunità è fiera.

Per queste ragioni,  Giovedì 29 novembre: alle ore 21:00 presso la Sala consiliare Giovanni Paolo II, ci sarà la presentazione del libro biografico “Alessandro Maggiolini – Un prete fuori dagli schemi”, con la partecipaziobe dell’autore Daniele Premoli.

Inoltre, dal 29 novembre al 9 dicembre in chiesa SS. Nazaro e Celso e dal 10 al 16 dicembre in chiesa Madonna Pellegrina sarà allestita, una mostra biografica su Mons. Maggiolini. L’iniziativa è organizzata da Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa, Circolo Culturale Bareggio, Centro Culturale La Lucerna, Associazione Alessandro Maggiolini.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi