― pubblicità ―

Dall'archivio:

Un San Valentino “special edition” allo Spazio 7 di Galleria Magenta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – L’amore si fa gesto pittorico nella mostra “Così t’amo” dedicata al San Valentino di tutti gli innamorati in Galleria Magenta Spazio7 (via Roma, 43 – Magenta). Le opere di Aldo Parmigiani, tra i più fini interpreti degli ultimi decenni di quella pittura di sentimento così cara alla tradizione italiana, compongono un inno all’amore e alla sua bellezza, risaltata dal petalo di un fiore appena sbocciato o dal dolce viso di una donna.

I sentimenti e le emozioni possono ancora, nel 2018, avere la forza di contrastare le brutture e le negatività in cui spesso ci si trova sommersi?

I dipinti di Parmigiani sembrano dare una risposta: sì, nel recupero dei piccoli gesti che possono portare a grande serenità. Uno sguardo, una parola, un dono: l’amore si esprime attraverso le cose semplici e pure, da che mondo e mondo, perché è un sentimento universale, capace di andare oltre ogni tempo e circostanza.  La pittura del maestro Parmigiani ci conduce in una dimensione di pace dell’animo, un porto di quiete in cui l’anima (e il cuore) si possono abbandonare alle emozioni più leggiadre. L’amore è un classico, che non tramonterà mai, e con esso anche l’arte che lo evoca, come certe pitture e certe poesie, sublimi…

T’amo senza sapere come, né quando, né da dove, t’amo direttamente senza problemi né orgoglio: così t’ amo perché non so amare altrimenti.

Pablo Neruda

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi