― pubblicità ―

Dall'archivio:

Un milione di euro per realizzare due rotatorie a Busto Garolfo per la messa in sicurezza della SP 12 Inveruno-Legnano.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

La Città metropolitana investe un milione di euro nella realizzazione di due rotatorie a Busto Garolfo, lungo la strada provinciale S.P.12 “Inveruno-Legnano”, interessata dalla presenza di una rilevante percentuale di traffico pesante. L’importo dei lavori è pari a 730 mila euro, la restante cifra viene impiegata per l’esproprio delle aree e per spese tecniche. «Dopo un’analisi dei dati sugli incidenti verificatisi negli ultimi anni in questi due tratti, abbiamo ritenuto necessario intervenire, per garantire una maggiore sicurezza a tutti gli utenti. Un investimento importante ma utile che crediamo porterà a un miglioramento della viabilità» dichiara la Vicesindaca metropolitana con delega ai Trasporti, Arianna Censi. La finalità degli interventi previsti è il miglioramento della sicurezza stradale dei due svincoli esistenti nel territorio di Busto Garolfo. Riguardano l’incrocio della provinciale con via Arconate e con la S.P. n. 198, che permette l’ingresso al centro abitato di Arconate, e l’intersezione della provinciale con via Inveruno. Quest’ultimo incrocio è interessato dalla presenza di mezzi pesanti provenienti dalla vicina cava estrattiva. Attualmente i due svincoli sono regolati da innesti a raso e “svolte” a sinistra particolarmente critiche.
In sostituzione degli attuali incroci è prevista la realizzazione di due rotatorie, con diametri delle aiuole centrali di 35 e 38 mt e con corona circolare a doppia corsia di 8 mt, debitamente illuminate che miglioreranno in modo significativo la sicurezza complessiva e la fluidità del traffico. 
Su richiesta dell’Amministrazione comunale di Busto Garolfo, inoltre, verrà realizzato un attraversamento pedonale ed un nuovo tratto di pista ciclabile lungo via Arconate, che permetterà il collegamento tra la ciclabile esistente ed il centro abitato comunale. Nelle prossime settimane verrà bandita la gara per l’appalto dei lavori, mediante procedura negoziata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi