― pubblicità ―

Dall'archivio:

Un forno crematorio funebre a Bernate Ticino? Se ne discute in Regione

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

BERNATE TICINO – Un nuovo forno crematorio per servizi funerari anche a Bernate Ticino? Potrebbe essere a quanto filtra da Regione Lombardia, l’ente da cui dipende il rilascio delle concessioni per la realizzazione di queste strutture, sempre più richieste (le cremazioni sono in netto rialzo rispetto al passato).

“Sono ventisette le istanze pervenute a Regione Lombardia, per altrettanti comuni che hanno manifestato interesse alla possibilità di costruire un forno crematorio all’interno del proprio territorio. Cinque di questi sono in provincia di Milano: Cologno Monzese, Rozzano, Rho, Cinisello Balsamo e Bernate Ticino”, spiega il capogruppo del Movimento Cinque Stelle in Regione Lombardia, Massimo De Rosa.

“La legge in materia, la 130 del 2001, stabilisce che spetti alle Regioni, entro sei mesi dall’entrata in vigore della normativa, quindi vent’anni fa, regolamentare ed elaborare piani per la disciplina della materia. Di questo piano in Regione Lombardia però pare non esservene traccia. Abbiamo interrogato Regione in proposito e stiamo ancora attendendo una risposta”, dice De Rosa.

Sta di fatto che un forno crematorio a Bernate sarebbe al servizio di un’area molto vasta, ossia l’est Ticino, dove sino ad oggi non ce n’è mai stato uno.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi