Un convegno a Magenta: controversie condominiali affrontate in mediazione civile. Obbligo o opportunità?

91

MAGENTA “Il contenzioso condominiale: come affrontarlo e risolverlo con la mediazione civile” è il titolo del secondo convegno organizzato dalla sede operativa ICAF di Magenta, che si terrà il prossimo 4 dicembre in via Roma n. 58 a Magenta presso Tutela immobili a partire dalle ore 15.00. ICAF – Istituto di Conciliazione e Alta Formazione – è un Organismo di Mediazione Civile accreditato al Ministero della Giustizia al n. 549. Dal 2011 gestisce procedimenti di mediazione civile, la maggior parte dei quali si concludono con esito positivo anche grazie alle leve ICAF, fra cui l’avvio unilaterale ed il collegio mediatori.

Il convegno, la cui partecipazione è gratuita, si rivolge in modo particolare agli amministratori di condominio ed a coloro che temono o stanno affrontando un contenzioso all’interno del proprio stabile condominiale. Le controversie condominiali sono molto frequenti e le cause tra le più svariate. In mediazione l’amministratore di condominio ed i condòmini possono affrontare e risolvere liti e controversie tutelando sia il valore del patrimonio condominiale che le relazioni tra le parti.

Ad aprire i lavori sarà la Dott.ssa Monica Simonelli, Coordinatrice di Tutela immobili – UPPI Magenta e, insieme all’Avvocato Laura Rolla, Responsabile di ICAF Magenta. A seguire con l’intervento del Geom. Giancarlo Montani, Amministratore di Condominio e Responsabile di delegazione ANACI Milano del Magentino ed Abbiatense, si entrerà nel merito delle sfide che oggi l’amministratore di condominio si trova a fronteggiare. Con il Segretario Generale di ICAF, Alessandro Demarchi e l’Avvocato e Mediatore ICAF Elisa Ghiringhelli si affronteranno temi cruciali, fra cui: il ruolo e l’importanza della presenza dell’amministratore di condominio in mediazione, il ricorso strategico alla mediazione civile in presenza di controversie, impugnazioni di delibere e recupero crediti condominiali.

Laura Rolla, Avvocato del Foro di Milano e Mediatore ICAF, presenterà un interessante approfondimento, basato su casi pratici, volto ad illustrare ed a condividere la propria esperienza in merito al contenzioso condominiale affrontato e risolto in mediazione. Secondo le Responsabili della sede operativa di Magenta, l’Avv. Laura Rolla e la Dott.ssa Monica Simonelli, la mediazione civile è uno strumento che consente di affrontare i conflitti in modo costruttivo, innanzi a mediatori imparziali, competenti ed attenti a salvaguardare le relazioni tra le parti. In ICAF la mediazione è amministrata sempre da un collegio tecnico – giuridico, composto da due mediatori esperti nella materia oggetto del contendere.

La mediazione civile è una procedura di risoluzione dei conflitti alternativa alla giustizia ordinaria. Il Decreto Legislativo n. 28 del 4 marzo 2010 prevede l’obbligo, prima di adire la giustizia ordinaria, di esperire un tentativo di mediazione nelle seguenti materie: condominio (tra cui l’impugnazione di delibere), diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di azienda, risarcimento danni da responsabilità medica e sanitaria, risarcimento danni da diffamazione a mezzo stampa o con altri mezzi di informazione, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

La sede ICAF di Magenta è in via Roma n. 58, presso Tutela immobili, centro informativo e di servizi specializzato nella consulenza e gestione dei patrimoni immobiliari. Tutela immobili è anche sede UPPI – Unione Piccoli Proprietari Immobiliari -, Sindacato dal 1975 al fianco dei proprietari di immobili. In ICAF Magenta è possibile avere ulteriori informazioni sulla mediazione civile, depositare istanze ed esperire il procedimento in presenza di mediatori ICAF.

 

Articolo precedenteBusto Arsizio: serata amara per i Mastini che cedono ai campioni d’Italia della Pro Recco
Articolo successivoTrasporto pubblico, dalla Lombardia 16.8 milioni di sconti ad anziani e disabili