― pubblicità ―

Dall'archivio:

Un anno di Amministrazione Calati 3: parte la macchina dei lavori pubblici

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Lo ha definito ‘Città della Bellezza’. Ed è stato il terzo capitolo toccato dal sindaco durante la conferenza di stamani. “Abbiamo fatto investimenti per incentivare il decoro della città – ha spiegato – dopo anni di degrado abbiamo messo 33 mila euro per sistemare la ciclabile che conduce a Pontenuovo, finalmente in sicurezza (vedi foto). Era un intervento peraltro non più rinviabile. Quindi, altri 20 mila euro per il verde nel centro storico”. Qui il Sindaco molto onestamente ha ammesso che in questi ultimi mesi nella gestione del verde ci sono state delle cose che non hanno funzionato tra ritardi e numerose segnalazioni dei cittadini.

“I problemi sono da imputare a ritardi ma anche ai tagli della passata Amministrazione che ha fatto scendere il numero di sfalci da 8 a 6. Ci rendiamo conto che così non va bene. Tanto è vero che questo pomeriggio abbiamo già in agenda un incontro con ASM per approntare le migliorie del caso”.

Altro capitolo quello delle asfaltature. “Accanto ai 20 mila euro per l’asfalto liquido che non sarà bellissimo a livello estetico ma funziona in termini di sicurezza – ha osservato il Primo cittadino – ci dobbiamo mettere le strade che saranno rifatte a breve”.  A questo proposito la neo assessore ai Lavori Pubblici Laura Cattaneo (nella foto in evidenza) ha ricordato i 47 mila euro per le vie Mazenta e Turati. Il primo cantiere a partire sarà quello in via Mazenta,  dal 30 luglio al 3 di agosto. A seguire la via Turati dove l’asfaltatura, così da limitare la massimo il disagio verrà fatta nelle ore serali/notturne.  Da ultimo il tema dell’efficientamento energetico con il bando ‘Revamping’ che secondo il Sindaco si era incagliato. “Lo abbiamo fatto ripartire con la nuova stazione appaltante (la Provincia di Varese). E’ un partita fondamentale che vale 12 milioni di euro e che prevede la sostituzione di 3.500 pali della luce con altri 2 varchi all’ingresso della città, essenziali per il capitolo sicurezza”. 

F.V.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi