― pubblicità ―

Dall'archivio:

Ultimi scampoli di campagna elettorale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA/ ROBECCO SUL NAVIGLIO – Non si ferma la campagna elettorale. La neve che in questi giorni sta imbiancando l’est Ticino non ha bloccato gli ultimi appuntamenti in agenda. Solo ieri sera ce ve ne erano in agenda due. Prima di cena il capolista di Noi con l’Italia Luca Del Gobbo, candidato al Consiglio regionale lombardo e Assessore regionale uscente all’Università, Ricerca e Innovazione ha incontrato i piccoli e medi imprenditori della nostra zona presso la Mainini Consulting di Magenta alla presenza del sindaco Chiara Calati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo l’introduzione del ‘padrone di casa’ Aldo Mainini, è toccato alla collega Arabella Biscaro moderare il dibattito con il primo cittadino e l’Assessore regionale Del Gobbo. Si è parlato di attività produttive, con il via libera dell’altro giorno al completamento della Strada Vigevano Malpensa, ma anche di come cambierà nei prossimi anni il nostro territorio, con l’arrivo di Human Technopole  Scienze della Vita all’interno delle aree Expo e le possibili importanti ricadute per tutto l’est Ticino.  Del Gobbo nel suo intervento “ha invitato anche a votare la persona”. “Questa è una campagna elettorale un po’ anomala – ha spiegato l’ex sindaco di Magenta – che si sta giocando molto sui grandi media. Noi crediamo, invece,che si possa e si debba giocare ancora molto sui rapporti personali diretti. E’ quanto stiamo facendo per ridare slancio al protagonismo dei cittadini”. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(*da sinistra Arabella Biscaro, Luca Del Gobbo e Chiara Calati)

Sempre ieri sera, altro appuntamento questa volta organizzato dalla Lega nella Sala Consiliare di Robecco sul Naviglio. Si è parlato di disabilità e welfare con  Barbara Contini candidata non vedente della Lega per il Consiglio regionale lombardo. Con lei anche Franco Bertarelli capogruppo della Lega in Consiglio comunale a Magenta e l’Assessore lombardo all’Economia, Crescita e Semplificazione Massimo Garavaglia candidato alla Camera dei Deputati.  Numerosi sono stati i riferimenti alle problematiche insite  nella riforma Del Rio che ha cancellato le Province per quanto riguarda le ore di sostegno da riservare nelle scuole a questi soggetti con disabilità. Garavaglia ha sottolineato le ricadute positive che si potranno avere grazie alla via verso l’autonomia che l’altro giorno a Roma, con la firma della pre intesa con il governo, ha vissuto un momento decisivo. Bertarelli che nella vita professionale fa l’oculista ha rimarcato a livello clinico la necessità di accompagnare i bambini con questo genere di problematiche fin dalla più tenera età.

“Perché si sa – ha evidenziato il medico – che l’apprendimento è molto più sviluppato nei primi anni di vita. Diventa perciò essenziale seguire e accompagnare i bambini con questi tipo di handicap da subito così che possano crescere e formarsi”. Oggi d’altronde la tecnologia è essenziale e garantisce di poter superare barriere fino al secolo scorso invalicabili. “Senza dubbio – ha concluso Garavaglia – con Barbara Contini in Regione avremo un’attenzione speciale per questi temi, com’è giusto che sia. Perché molto abbiamo fatto in Regione Lombardia ma si può e si deve fare ancora di più. Senza dubbio con l’autonomia avremo più risorse da investire su questa partita”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(*da sinistra Massimo Garavaglia, Barbara Contini e Franco Bertarelli)

Fabrizio Valenti

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi