― pubblicità ―

Dall'archivio:

Turismo: bando “Viaggio in #Lombardia”. Contributi per 18 progetti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – Sono stati pubblicati sul BURL (Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia) i progetti finanziati dalla Regione nell’ambito del bando ‘Viaggio #inLombardia’.

Le iniziative selezionate sono 18, sostenute con una dotazione finanziaria complessiva di 880.000 euro. Di queste, 9 fanno parte della ‘Linea Borghi’ con 373.960 euro destinati a comuni lombardi con totale residenti inferiore o pari a 15.000 abitanti; altri 9 della ‘Linea Aggregazioni’ con 506.039 euro
destinati a partenariati composti da almeno due enti locali lombardi.

In totale, sono 59 le domande pervenute agli uffici regionali: 24 per la ‘Linea Borghi’, 35 per la ‘Linea Aggregazioni’.

“Il bando ha avuto un ottimo successo e grazie alle risorse messe a disposizione sosterremo concretamente i piccoli borghi lombardi nelle loro attività di promozione territoriale – ha commentato l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia Lara Magoni -. Gli amministratori e gli enti locali hanno colto in pieno il significato e grazie alle risorse messe a disposizione potranno mettere in atto attività importante per la valorizzazione dei loro territori ed accrescere, quindi, il potenziale turistico di realtà particolarmente attrattive”.

L’obiettivo è promuovere e sostenere i borghi e, in generale, gli enti locali lombardi, al fine di valorizzare il potenziale di attrattività turistica della regione, sviluppare prodotti turistici esperienziali e rafforzare i flussi di visitatori sul territorio. Tra gli interventi oggetto di ‘Viaggio #inLombardia’ figurano la realizzazione di attività di comunicazione (pianificazione media, press e blog tour, attività di ufficio
stampa…), azioni b2b (educational sul territorio, partecipazione a fiere o workshop…), la declinazione di itinerari tematici esperienziali.

 

Per la ‘Linea Borghi’, un progetto proviene dalla provincia di Bergamo (Comune di Canonica d’Adda), un altro dalla provincia di Brescia (Comune di Toscolano Maderno), uno dalla provincia di
Mantova (Comune di San Benedetto Po), uno dalla provincia di Milano (Comune di Zibido San Giacomo) ZIBIDO SAN GIACOMO (MI), PROGETTO ‘PERCORSI DEL GUSTO E DEL
PAESAGGIO LUNGO I NAVIGLI DI LEONARDO’, CONTRIBUTO 35.000 EURO, uno dalla provincia di Varese (Angera), due da Como (Comuni di Cadorago e Gravedona e Uniti), due da Sondrio (Comuni di Gerola Alta e Piuro).
Per la ‘Linea Aggregazioni’, quattro progetti sono della Bergamasca (uno coinvolge i Comuni di San Pellegrino Terme, Averara, Cusio, Dossena Zogno; uno la Comunità Montana di Scalve, i Comuni di Ardesio, Gandellino, Gromo, Parre, Valbondione, Valgoglio; un altro i Comuni di Cisano Bergamasco,
Sotto il Monte Giovanni XXII, Torre de’ Busi; il quarto Scanzorosciate, Torre de’ Roveri, Albano Sant’Alessandro, Chiuduno, Seriate); due sono del Comasco (il primo presentato dai Comuni di Tremezzina, Menaggio, Bellagio e il comune lecchese di Varenna; il secondo coinvolge i Comuni di Centro Valle Intelvi e Alta Valle Intelvi); uno del Lecchese (Unione di Bellando e Vendrogno, Taceno e Parlasco); uno proviene dal Mantovano (con i Comuni di Sabbioneta, Pomponesco e l’Unione di
Comuni Terra dei Gonzaga); uno dalla provincia di Sondrio (Unione dei Comuni della Valmalenco, Unione dei Comuni di Spriana e Torre di Santa Maria, Chiesa in Valmalenco, Lanzada, Caspoggio, Torre Santa Maria, Caspoggio).

“La Lombardia è ricca di piccoli borghi, vere e proprie perle artistiche, culturali e paesaggistiche, che meritano di essere valorizzate – ha spiegato l’assessore regionale -. Dalle località di montagna ai laghi, dalle colline sino alle città d’arte, la Lombardia ha un enorme potenziale di attrattività
turistica che può e deve essere ulteriormente esaltato. Bandi come ‘Viaggio #inLombardia’ permettono di esaltare le eccellenze dei territori, con progetti ad hoc e funzionali alle esigenze
locali”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi