― pubblicità ―

Dall'archivio:

Turbigo, tutti i numeri della Polizia Locale nel corso del 2020

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

TURBIGO Il comandante della Polizia Locale di Turbigo, Fabrizio Rudoni, ha stilato il bilancio dell’intensa attività svolta dal corpo di sicurezza cittadina nel corso del 2020. Ecco il report, i numeri e le principali azione svolte nel corso del precedentre anno.

CONTROLLO STRADALE

I compiti di Polizia Stradale siano essi a carattere prettamente preventivo che repressivo sono una delle attività cui la Polizia Locale dedica particolare cura quotidiana.

Durante questi servizi sono stati complessivamente controllati 5445 veicoli e 8167 persone redigendo 2557 verbali di violazione per un incassato sul capitolo 1890/01 (esercizio 2020) al 31.12.2020 € 275.316 con un accertato di € oltre 325 mila euro.

Le violazioni maggiormente rilevate sono: superamento dei limiti di velocità, circolazione con revisione e assicurazione scaduta di validità, guida con utilizzo di telefono cellulare, omesso utilizzo delle cinture di sicurezza, violazioni sulla sosta dei veicoli.

I controlli di Polizia Stradale vengono effettuati anche con l’ausilio di apparecchiature tecniche in dotazione allo scrivente Corpo di Polizia Locale e di proprietà del Comune di Turbigo, ovvero:
Velomatic 512d; Telelaser Light con relativa Micro Digicam per l’accertamento con contestazione immediata del superamento dei limiti di velocità; Targa Ok per la verifica delle revisioni e delle coperture assicurative; Etilometro Drager 8300 per l’accertamento della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche oltre la norma consentita.
Per quanto riguarda l’infortunistica stradale, il numero degli incidenti è in costante calo all’interno del territorio comunale di Turbigo. Sono stati complessivamente rilevati 16 sinistri stradali. (+ 2
a Nosate).

Degli incidenti rilevati 14 con soli danni alle cose e 4 con lesioni personali di lieve e media gravità

Nel corso dell’attività di infortunistica sono stati elevati 12 verbali di violazione, è stata redatta 1 informative alla Procura della Repubblica, 2 veicoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo ai fini della confisca, 3 patenti sono stata ritirate nell’immediatezza e 10 veicoli
sono stati segnalati alla Motorizzazione Civile per l’adozione del provvedimento di revisione singola. Nell’ambito dell’attività d’ufficio relativa all’ infortunistica stradale sono stati redatti 17 rapporti di sinistro, 13 planimetrie, 22 informative ad enti vari, 43 controlli presso i terminali della Motorizzazione Civile e della Banca Dati assicurazioni, sono stati rilasciati a seguito di istanza 22 copie di rapporti di sinistro, sono stati lavorati 147 scatti fotografici.

POLIZIA URBANA

All’interno del territorio comunale vengono quotidianamente espletati servizi di controllo di varia natura, spesso sanzionati a norma del vigente Regolamento Comunale di Polizia Urbana.
Nel corso dei servizi di controllo sono state identificate n. 125 persone di cui 2 accompagnate presso il Gabinetto Scientifico della Questura di Milano 16 sottoposte ad” invito a presentarsi” (art. 15 Tulps) per la rilevazione delle impronte e il foto segnalamento.

La tematica Ambrosia è particolarmente seguita e curata poiché il monitoraggio del territorio aseguito di emissione di apposita ordinanza sindacale inizia dal mese di maggio e prosegue sino al
mese di ottobre. Nel corso dei mesi vengono controllati i terreni agricoli, i cantieri edili, i cigli stradali e le ripe dei canali irrigui, nonché spiazzi privati e pubblici. Nell’Esercizio 2020 sono stati intimati 4 sfalci e 4 verbali di violazione sono stati elevati nei confronti dei trasgressori.

Particolare attenzione viene posta nel controllo complessivo del territorio comunale, anche per quanto riguarda la presenza e la permanenza di persone in alloggi particolarmente affollati. In questo contesto durante il trascorso esercizio sono stati effettuati 64 controlli (anche reiterati) con
16 verbali di violazione elevati per violazione all’art. 7 della legge sull’immigrazione.

POLIZIA GIUDIZIARIA

Durante l’Esercizio 2020 sono stati espletati nr. 42 atti di Polizia Giudiziaria, aperti 22 fascicoli di Polizia Giudiziaria, con 18 Notizie di Reato e 22 persone denunciate per reati vari alla Procura della Repubblica.

Nell’ambito del contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti sono stati effettuati servizi mirati per circa 426 ore di servizio con 42 persone controllate e 12 segnalate e sottoposte a Foglio di Via obbligatorio emesso dal Questore.

Sono state espletate nr. 24 notifiche di P.G. su delega delle varie procure e del Tribunale per i minorenni.

148 i dati anagrafici e di reato inseriti allo SDI (la Banca Dati Interpol dell’area Scenghen).

POLIZIA AMMINISTRATIVA – COMMERCIO

Come in ogni esercizio, anche nel 2020 l’ufficio di Polizia Locale ha gestito le autorizzazioni di Pubblica Sicurezza che nel corso dell’anno si sono praticamente azzerate causa restrizioni Covid.

Si è tenuta la sola fiera di settembre che ha visto la partecipazione di circa 40 espositori. All’inzio dell’anno sono stati riassegnati nr. 14 posteggi del mercato a seguito di regolare bando pubblicato. La procedura si è conclusa, col rilascio di connessioni e autorizzazioni il 13.01.2020.

Nel complesso vengono settimanalmente gestite nr. 38 postazioni nell’atea mercatale. Le posizioni di “spunta” sono state 52.-

Le cessioni di fabbricato/ospitalità ai sensi art. 7 legge sull’immigrazione sono state complessivamente nr. 123. Tutte queste pratiche sono state singolarmente ricevute previo verifica della corrispondenza delle dichiarazioni rese, sono state registrate su registro cartaceo, inserite nel
data base della Questura di Milano ed ivi inviate.

Sono stati esperti nr. 319 accertamenti di residenza e misurazioni relative al rilascio dell’Erp da parte dell’Ufficio Urbanistica

Nr. 4 le denunce di infortunio sul lavorio ricevute nel corso del 2020. Tutte queste denunce sono state vagliate, registrate e trasmesse a cadenza quindicinale all’Asl n. 1 della Provincia di Milano per il proseguo di competenza.

Nr. 31 le autorizzazioni temporanee per l’occupazione di suolo pubblico, con la relativa esazione della Tosap (quando dovuta) oltre a verifiche in loco attinenti la segnaletica stradale e la viabilità.

GESTIONE UFFICIO

Come in ogni altro ufficio comunale, anche per quanto riguarda la Polizia Locale ogni giorno giungono dall’Ufficio Protocollo plichi di corrispondenza in entrata che vengono regolarmente evasi dopo le necessarie istruttorie. Per meglio organizzare il lavoro ogni agente ha i suoi compi di competenza che periodicamente vengono variati al fine di consentire a tutti gli agenti e al personale operativo di essere in grado di trattare ogni materia al meglio delle possibilità. Come già sopraindicato: cessioni di fabbricato, denunce di infortunio, occupazioni di suolo, pubblico, denunce varie, esposti, richiesta, quesiti da parte di cittadini, corrispondenza con uffici periferici dello Stato. Sono state fatte nr 32 determinazioni nr. 26 liquidazioni nr. 5 delibere di Giunta

Il front office èquando non i emergenza Covid è attivo il lunedì – martedì –giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 12.30.
Naturalmente quanto sopra esplicitato è solo una parte significativa ma parziale dell’attività quotidianamente espletata sia dal personale amministrativo che operativo appartenente all’Area 5.

Ciò in quanto risulterebbe veramente difficile e temporalmente oneroso stare ad elencare ulteriormente le molteplici fasi d’intervento. Ovviamente l’attività quotidiana del personale, delle pattuglie operative e del Comandante è regolarmente annotata a cadenza quotidiana sul libro
giornale agli atti dell’ufficio, ove alla fine di ogni turno di servizio vengono annotati tutti gli interventi effettuati, il numero di verbali redatti e altri dati utili al controllo del servizio anche da parte del Sindaco, dell’Assessore alla Sicurezza e dal Segretario Comunale.

Sono stati regolarmente coperti tutti i servizi relativi ai Consigli Comunali e sono stati regolarmente espletati tutti i servizi elettorali.
Le funzioni di messo notificatore hanno portato alla notifica di nr. 267 atti ed alla pubblicazione all’albo pretorio di nr.412 atti.

EMERGENZA COVID

Come detto in premessa, la Polizia Locale, parte attiva del C.O.C. ha posto in essere tutte le fasi operative necessarie, Dal supporto logistico, all’ ausilio relativo all’approvvigionamento di medicinali e spesa nei confronti dei soggetti positivi al Covid.

Migliaia i controlli effettuati soprattutto per portare conforto ai cittadini colpiti direttamente dal “mostro” o comunque in isolamento forzato. Ogni giorno è stato effettuato controllo al domicilio oppure anche solo telefonico. In questi momenti i rapporti umani (oltre al servizio o al
dovere)hanno avvicinato la nostra Polizia Locale ai cittadini.

Nell’ambito della prevenzione e repressione, sono state effettuate nr. 976 ore di servizio sul territorio anche in ambito O.P. (ordine pubblico). Sono state raccolte nr. 872 autocertificazioni e 22 persone sono state segnalate per dati e dichiarazioni mendaci. Sono stati redatti nr. 24 verbali di violazione per omesso rispetto delle norma contemplate dei
DPCM e D.L che si sono susseguiti nel corso del 2020

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi