― pubblicità ―

Dall'archivio:

Turbigo, Gioventù Nazionale ha ricordato il dramma delle foibe

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Venerdì sera, alla conferenza “Non Dimentighemo” i giovani di Gioventù Nazionale Provincia di Milano hanno presentato con grande successo una delle pagine più tristi della storia italiana.

TURBIGO – Venerdì 15 febbraio si è svolta, al teatro “Nuovo Iris” di Turbigo, la
conferenza “Non Dimentighemo” organizzata dai ragazzi di Gioventù Nazionale della Provincia di Milano.

Hanno preso parte all’evento anche il senatore Mario Mantovani, il sindaco di Turbigo
Christian Gravaglia, l’assessore alla cultura Marzia Artusi e Giuliana Soldadino, oltre ai molti partecipanti intervenuti da tutta la provincia di Milano. Durante la serata Davide Caprioglio e Matteo Malacrida, due giovani ragazzi redattori del blog “La Fenice”, hanno introdotto il contesto storico e Federico Goglio, l’ospite d’onore, ha raccontato il dramma delle Foibe con aneddoti toccanti.

“Per me è un onore che nel mio paese sia svolta una serata come questa” cosi ha esordito Andre Azzolin, segretario politico del castanese, “con la nostra presenza venerdì sera abbiamo messo in pratica tutto quello che la destra italiana ha detto in anni di battaglie. Non c’è spazio per revisionismi, per versioni distorte, quella che raccontiamo oggi e continueremo a raccontare è la storia di bambini, donne e uomini che furono incolpati d’essere italiani e per questo furono cacciat dalla loro terra o, ancora peggio, furono uccisi.”
Continua poi Azzolin “un ringraziamento particolare va al sindaco Christian Garavaglia che si è
dimostrato disponibile nei confronti del movimento giovanile, concedendoci l’utilizzo del Teatro
Nuovo Iris. Con questo evento abbiamo detto ai turbighesi che il nostro gruppo c’è e lavora ancorato nei valori e negli ideali che Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale rappresentano. Allo stesso tempo abbiamo dimostrato a tutti i giovani della provincia che Turbigo può essere considerata una -casa-, uno spazio prezioso e questo credo sia molto importante per chi fa politica nel mondo giovanile.”

Conclude poi dicendo “desidero davvero ringraziare tutte le persone che sono intervenute venerdì sera, il sostegno e la calorosa partecipazione è stata per noi tutti motivo di forte emozione.”

Molto apprezzato l’intervento del senatore Mario Mantovani che non ha mancato di complimentarsi con i ragazzi, sottolineando l’importanza di cercare sempre la “verità storica” degli eventi e di fare cultura. Cultura e studio che premetteranno di crescere alle nuove generazioni, per avviarsi ad essere la classe dirigente del futuro.

Mario Mantovani

Durante la serata ha preso la parola anche il sindaco di Turbigo Christian Garavaglia che, mettendo a disposizione la sua decennale esperienza in amministrazione, ha spiegato ai ragazzi quanto è importante continuare a studiare per essere pronti ad amministrare bene il nostro territorio. Solo con la “buona amministrazione” si può arrivare a raggiungere obiettivi significativi come la posa della pietra carsica dedicata ai Martiri delle Foibe, che l’amministrazione di Turbigo ha inaugurato lo scorso 10 febbraio.
Sezione del Castanese

 

Tutte le informazioni sono reperibili dalla pagina facebook @GNValleTicino e instagram @gnvalledelticino.

Gioventù Nazionale sezione del castanese
Andrea Azzolin – segretario politico

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi