― pubblicità ―

Dall'archivio:

Turbigo, Azzolin (FDI): ‘Non escludere Comune da futuro di Malpensa’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
TURBIGO  “Prendiamo atto degli esiti della votazione riguardo la mozione inerente al tema Masterplan2035, discussa oggi presso il Consiglio regionale della Lombardia. Non è stato detto nulla di diverso rispetto a quanto già esposto ai pochi incontri ottenuti con l’Assessore Cattaneo. Si è continuata a dare per scontata l’esclusione delle Amministrazioni comunali del nostro territorio dai momenti di confronto.”

Così in una nota l’Assessore all’ambiente del comune di Turbigo Andrea Azzolin.

Continua: “Il tema che torno a porre però è un altro: non si può escludere il comune di Turbigo dai tavoli di lavoro a cui sono state coinvolte solo alcune amministrazioni.
Accolgo per questo con favore la posizione del Consigliere Paolo Franco di Fratelli d’Italia – partito che rappresento nel consiglio comunale di Turbigo – che dall’interno della maggioranza ha chiesto all’Assessore Raffaele Cattaneo di ascoltare e coinvolgere nei lavori anche i comuni posti a sud di Malpensa e che non sono parte del CUV. Oggi, per la prima volta, la richiesta di un nostro serio coinvolgimento è stata portata ufficialmente nell’aula del Consiglio regionale della Lombardia da un esponente della maggioranza.”

Conclude: “Non si può ritenere che Turbigo sia coinvolto solo marginalmente nel tema espansione dell’aeroporto. Soprattutto la notte, i livelli LVA (rumore notturno causato dal sorvolo degli aerei) superano la media consentita dalla legge, per questo è dovere delle istituzioni turbighesi chiedere il giusto coinvolgimento sul tema. La nostra Amministrazione continuerà a lavorare, come sta facendo da anni, responsabilmente con il fine di collaborare con gli enti competenti per trovare la giusta combinazione tra sviluppo economico del territorio e tutela dell’ambiente.
Otterremo presto un parere legale a sostegno delle nostre richieste e in difesa delle istanze dei cittadini turbighesi.”

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi