― pubblicità ―

Dall'archivio:

Trezzano sul Naviglio: viaggio nel mondo della Street Art

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

TREZZANO SUL NAVIGLIO – L’arte e il colore incontrano l’energia di E-Distribuzione a Trezzano Sul Naviglio grazie a Urban Giants, il Festival dedicato al mondo della Street Art che dal 2014 raduna i migliori writer del mondo. L’iniziativa, che si è tenuta alla fine di giugno, è stata promossa dall’associazione culturale We Run The Streets e ha richiamato nel comune alle porte di Milano oltre 200 artisti provenienti da tutto il mondo.

Sono 3 le cabine elettriche che E-Distribuzione – la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di Media e Bassa Tensione – ha messo a disposizione degli artisti in occasione dell’evento. Le opere realizzate sulle pareti delle cabine di Via Gioia, Via Di Vittorio e Via Togliatti hanno dato vita ad una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, gratuita e fruibile in qualsiasi periodo dell’anno, che offre a cittadini e visitatori un percorso artistico tutto da scoprire.

Tra i soggetti ritratti dai writers spicca il volto di Paolo Borsellino, il magistrato simbolo della lotta antimafia, in ricordo del 25esimo anniversario dalla scomparsa nella strage di Via D’Amelio. Un messaggio importante trasmesso ai più giovani attraverso il linguaggio semplice ed immediato della Street Art, per non dimenticare uno dei personaggi di maggiore spicco nel contrasto alla criminalità organizzata.

“Iniziative come questa confermano il nostro legame con le comunità in cui operiamo valorizzando le nostre infrastrutture attraverso un modo diverso e innovativo di rappresentare l’energia – ha spiegato Alessandro Villani, Responsabile di E-Distribuzione per la Zona di Milano. Siamo orgogliosi della collaborazione con l’Associazione We Run The Streets per la promozione della Street Art e la diffusione di nuove forme artistiche in grado di trasmettere messaggi positivi alle nuove generazioni ”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi