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Trenord: Piuri, dopo pandemia servizio piu’ affidabile

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Nel 2021 puntualita’ sale a 84%, soppressioni dimezzate in 3 anni
 

MILANO – Terminato il periodo acuto dell’emergenza sanitaria, Trenord effettua oggi 2174 corse nei giorni feriali con oltre 1 milione e 30mila sedili offerti, il 106% rispetto al periodo pre Covid.

E questo a fronte di 430 mila viaggiatori al giorno, circa la meta’ rispetto a prima della pandemia. Sono i principali dati forniti dall’amministratore delegato dell’azienda che gestisce il servizio ferroviario in Lombardia, Marco Piuri, in commissione Infrastrutture e trasporti del Consiglio regionale.

Nel 2021 la puntualita’ media del servizio e’ stata dell’84%, in crescita rispetto all’80% del 2019 e al 78% del 2018. In calo le soppressioni: da una media di 102 al giorno nel 2018 si e’ giunti a 64 nel 2021, di cui 26 per cause sotto la responsabilita’ di Trenord. Un dato che comprende anche le riduzioni programmate legate alla pandemia.

Nel complesso, “il servizio di Trenord ha recuperato affidabilita’ e regolarita’, due obiettivi prioritari che l’azienda si era posta all’inizio del 2019. Avevamo previsto non meno di due anni per ridare equilibrio all’intero sistema ferroviario lombardo dove circolavano treni vecchi su un’infrastruttura satura. La pandemia ci ha rallentato, ha ridotto drasticamente il numero dei viaggiatori, ma non ha fermato il nostro progetto di rinnovamento con interventi strutturali sulla pianificazione e sulla programmazione del servizio”, ha commentato Piuri.

 

“Ora – ha aggiunto il manager – siamo entrati in una fase nuova: prosegue il rinnovo della flotta, sono partiti i cantieri per dotare i depositi di innovativi impianti di manutenzione, ci siamo dotati di innovativi data lake per l’analisi della domanda di mobilita’ e abbiamo sviluppato nuovi sistemi digitali per la relazione diretta con la clientela”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

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