― pubblicità ―

Dall'archivio:

Trenord/2, Carretta (Azione): ‘Mettere a gara alcune tratte in Lombardia’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO  L’eventuale proroga di 12 mesi, causa Covid, del contratto che assegna a Trenord la gestione del servizio ferroviario regionale della Lombardia deve essere “l’occasione per progettare gara europea su alcune tratte”.
A chiederlo è Niccolò Carretta, consigliere regionale di Azione in Lombardia, a seguito del deposito di un emendamento promosso dall’assessore Caparini alla legge di stabilità regionale in votazione la settimana prossima.
Il contratto originario sarebbe dovuto scadere tra una ventina di giorni e Regione Lombardia era pronta all’affidamento diretto fino all’emergenza sanitaria che ha bloccato tutto. Oggi, scaduto il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno, tra le centinaia di richieste di modifica, spunta la richiesta di proroga del contratto di servizio.
“Un emendamento che andrà discusso e valutato, ma che se approvato dovrà fornire lo spazio temporale per la progettazione di gare europee almeno su alcune tratte. L’emergenza Covid-19 ha rivoluzionato il modo di muoversi dei cittadini lombardi e Regione Lombardia dovrà tenerne conto ragionando in ottica qualitativa e quantitativa ottimizzando il servizio ed evitando il rischio di assembramento” commenta Carretta.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi