― pubblicità ―

Dall'archivio:

Treni, i numeri di Trenord: soppressioni ridotte del 75%

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – Soppressioni ridotte del 75% (da 120 a 40 al giorno, di cui solo l’1,4% direttamente riconducibile a
Trenord) e puntualita’ che passa dal 75% dell’autunno scorso all’attuale 82%.

Questi i principali dati emersi durante la Commissione ‘Territorio e Infrastrutture’ cui ha partecipato l’assessore regionale alle Infrastrutture, trasporti e Mobilita’ sostenibile, Claudia Maria terzi, insieme all’amministratore delegato di Trenord, Marco Piuri.

“Complessivamente – ha detto Terzi – le notizie sono positive anche se, questa estate, ci sono state problematiche legate soprattutto alla difficolta’ di gestire temperature molto alte per la parte piu’ vetusta della flotta, quella di derivazione statale che ha 32 anni di media con punte di 45 anni, mentre
quella conferita da Regione Lombardia ha 9 anni di media”.

LE PERFORMANCE DI ALCUNE TRATTE – In seguito agli interventi messi in campo di concerto con Trenord in ordine alla programmazione del servizio sulla S9 Saronno-Seregno-Albairate, ad esempio, la puntualita’ e’ cresciuta di 13 punti percentuali, raggiungendo l’87%. Miglioramenti si sono registrati sulle linee dell’Est della Lombardia come la Milano-Bergamo via Treviglio e la Brescia-Cremona che hanno guadagnato 11 punti, raggiungendo rispettivamente l’83% e l’87%. Un +10% l’ha fatto registrare anche il collegamento transfrontaliero S40 Varese-Mendrisio-Como che raggiunge il 94%.

Notevole anche la performance del collegamento aeroportuale, con il Malpensa Express che registra una puntualita’ superiore al 90%, trasportando il 40% di passeggeri in piu’ rispetto allo scorso anno, oltre 1,2 milioni in 2 mesi e mezzo.

TAVOLI AD HOC PER LINEE PIU’ IN SOFFERENZA- “Abbiamo deciso con Trenord di far partire tavoli ad hoc sulle linee – ha aggiunto Terzi – che invece hanno fatto registrare peggioramenti. Quest’anno svolgeremo tempestivamente i tavoli di quadrante a cui faranno seguito incontri ad hoc con i comitati dei pendolari
delle linee piu’ in sofferenza”.

Materiali vetusti e vincoli infrastrutturali (binari unici, passaggi a livello, lavori sulle reti) stanno incidendo sulle performance delle linee Milano-Sondrio-Tirano e S8 Lecco-Milano e della S11 Milano-Como-Chiasso, con quest’ultima che pur avendo registrato un incremento di 11 punti non va oltre il 70% di puntualita’.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi