― pubblicità ―

Dall'archivio:

Trecate: le note dell’Aida di Giuseppe Verdi in Villa Cicogna

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

TRECATE NO – Venerdì 25 giugno alle ore 20.30 nella splendida cornice del Cortile delle Magnolie in Villa Cicogna appuntamento da non perdere per i melomani: la Schola Cantorum San Gregorio Magno propone l’”Aida” di Giuseppe Verdi.
L’evento, patrocinato dalla città di Trecate, è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria e, in caso di maltempo, si terrà venerdì 2 luglio, sempre alle 20.30.
Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Biblioteca civica ai numeri 0321.776458 oppure 0321.776461 martedì e mercoledì dalle 14.00 alle 17.30, giovedì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 12.00. La chiusura delle prenotazioni è prevista per giovedì 24 giugno.

La Schola Cantorum San Gregorio Magno è diretta dal Maestro Mauro Trombetta che si è occupato anche della regia.
Le musiche verranno eseguite dal vivo dall’Ensemble dei Colli Morenici diretta dal Maestro Damiano Maria Carissoni e numerosi sono i cantanti lirici che si esibiranno: Elena Sabas, soprano, nel ruolo di Aida, Diego Cavazzin, tenore, nel ruolo di Radamès, Giorgia Gazzola, mezzosoprano nel ruolo di Amneris, Giorgio Valerio, baritono, nel ruolo di Amonasro per citare i personaggi principali).
I costumi sono stati realizzati dalla sartoria teatrale Bianchi e dal gruppo teatrale “Nü e pö pü” di Trecate.

Durante la serata verranno raccolte offerte a sostegno del progetto “Sosteniamoli insieme”, che si pone l’obiettivo di aiutare i ragazzi con disturbi dello spettro autistico e le loro famiglie grazie al supporto di professionisti qualificati e, al contempo, intende sensibilizzare la comunità nell’approfondimento di questa tematica anche al fine di evitare fenomeni di bullismo e discriminazione innescando un processo virtuoso di inclusione.
Per realizzare gli scopi del progetto, è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa, di cui l’associazione “Happy to help” è capofila e a cui hanno aderito dodici Enti del territorio trecatese e della provincia di Novara (Comune di Trecate, Consorzio socio-assistenziale Cisa Ovest Ticino, Parrocchia Maria Vergine Assunta, Centro Servizi per il Territorio Novara e Vco, Gruppo trecatese Amici 52, associazione A.N.C.O.R.A., associazione A.N.G.S.A., Croce Rossa Italiana – Comitato di Trecate, Pro Loco Trecate a cui si aggiungeranno a breve gli Istituti Comprensivi “Rachel Behar” e “Cronilde Musso”).

Per maggiori informazioni sull’opera e sui protagonisti della serata è possibile inoltre consultare il sito https://sites.google.com/view/aida-trecate.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi