― pubblicità ―

Dall'archivio:

Trecate: l’Agrimercato di ‘Campagna Amica’ raddoppia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

TRECATE NO – Dal mese di  febbraio l’AgriMercato di Campagna Amica avverrà due volte al mese, sabato 2 e sabato 16 febbraio dalle 8 alle 13 offrendo al pubblico prodotti a km zero, di stagione.
Una iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e realizzata grazie all’impegno di Coldiretti per valorizzare l’importanza di acquistare e consumare cibi del territorio, specialmente se prodotti a pochissima distanza da dove sono venduti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

«Poter scegliere prodotti all’insegna della filiera corta – afferma il Consigliere incaricato Patrizia Dattrino – persegue sia l’obiettivo di offrire cibi sani e tracciati ad un giusto prezzo, sia l’obiettivo di sostenere le aziende del territorio e, di conseguenza, l’economia locale.
Importante è anche la stagionalità dei prodotti – prosegue il Consigliere incaricato – non solo per fornire prodotti con le loro migliori caratteristiche agro-alimentari, ma anche per educare le giovani generazioni a rispettare i cicli della natura, godendo in ogni stagione dei frutti e della verdura che essa ci offre e dunque imparando a variare l’alimentazione. 
Crediamo inoltre – conclude Patrizia Dattrino – che questa iniziativa arricchisca anche il tradizionale mercato cittadino che ogni mercoledì attira tanta gente sulle strade di Trecate. Un’opportunità in più, un’interessante variante da offrire per rafforzare il legame con il nostro territorio. Con la filiera corta possiamo far rivivere la nostra tradizione, quella vera, ripresentando gli stessi sapori che si gustavano un tempo non così lontano». 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi