― pubblicità ―

Dall'archivio:

Trecate: la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

TRECATE NO –  «Oggi celebriamo il sacrificio dei soldati italiani, che sui fronti della Grande Guerra combatterono e sui quali in molti persero la vita: uomini di ogni età, provenienti da ogni parte d’Italia, di differente estrazione sociale e livello culturale, si trovarono uniti nelle trincee, nei terribili assalti, nelle retrovie, sotto le minacce dei bombardamenti, dei gas, dei cecchini. Per questo motivo è importante tener viva, soprattutto nei ragazzi e nei giovani, la memoria del passato, dei caduti e delle sofferenze della popolazione civile di allora: è l’antidoto più efficace al rischio di nuove guerre»: così il Sindaco Federico Binatti si è espresso nel discorso ufficiale tenuto davanti alla chiesa di San Bernardo, nel parco delle Rimembranze, lunedì 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
La celebrazione ha avuto inizio in piazza Cavour da dove è partito il corteo formato dalle autorità, dalle associazioni combattentistiche e d’arma, dalla Banda Musicale Trecatese e dal Coro Voci Bianche “Don Gregorio Gambino”. Il percorso si è snodato attraverso via Matteotti e via Macallè per raggiungere piazza Cattaneo dove è stata deposta una corona d’alloro davanti al Monumento ai Caduti. Ci si è poi diretti, attraverso via Mameli e via Volta, al Parco delle Rimembranze. Il parroco don Ettore Maddalena, nella chiesa di San Bernardo, ha poi celebrato la Santa Messa, animata dal Coro “Don Gregorio Gambino”. L’evento si è chiuso in piazza Cavour con un breve concerto della Banda Musicale Trecatese.

Partecipato anche l’evento di domenica 3 novembre tenutosi nella chiesa di San Francesco: il Coro Voci Bianche “Don Gregorio Gambino” e la Banda Musicale Trecatese hanno eseguito numerosi brani riguardanti la Grande Guerra, intervallati da brevi letture selezionate di Margherita Lodroni.
La storica trecatese è stata pubblicamente ringraziata dal Sindaco per il grande lavoro di ricerca e di divulgazione svolto in questi anni e culminato nel progetto “Percorso della memoria… Per non dimenticare” iniziato domenica 29 settembre al Cimitero urbano alla cappella ossario con una visita guidata aperta a tutta la cittadinanza e proseguito martedì 29 e giovedì 31 ottobre con un percorso di tre tappe (oratorio maschile, Parco delle Rimembranze e cappella ossario del Cimitero) con le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cassano” perché la memoria della storia trecatese tramandata ai giovani non vada perduta.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi