― pubblicità ―

Dall'archivio:

Trecate, il personaggio: Germano Galli “Il tifoso nel pallone”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

TRECATE NO – Nella cittadina piemontese di confine con la Lombardia c’è uno scrittore nato il 31 ottobre del 1970 che ha un attività da più di cinque lustri ma ha una grande passione per la letteratura coltivata fin dai tempi delle scuole medie ……andiamo a conoscerlo meglio.

 

Noto commerciante Germano Galli nella citta’ di San Clemente e Cassiano ha un grande hobby, passione e amore per la scrittura. Il pubblicare libri viene subito dopo l’amore per sua moglie Brigida Volontè con cui e’ felicemente sposato dal 1998. Il debutto nel 2007 con l’Italia di cuoio, un’analisi sociologica delle tifoserie calcistiche e argomenti correlati. Nel 2011 è la volta di calibro 35 mm,ossia gli anni di piombo filtrati attraverso il cinema. Nel 2016 si torna all’argomento pallonaro con La storia nel pallone, una carrellata storica sportiva dal fascismo ai giorni nostri ..attraverso le biografie di alcuni calciatori.

E’ anche un grande un appassionato di cinema e soprattutto spot nella sua parte piu’ poetica e storica …che lo hanno condotto dopo 3 anni di lavoro a rappresentare un dettagliato percorso da fine ‘800 fino al nuovo millennio,  sempre sotto l’aspetto storico e sociologico e con l’impronta culturale che hanno lasciato sport come il football e manifestazioni come le olimpiadi, incrociando avvenimenti importanti e sociali di svariata portata.

Un viaggio nella memoria collettiva e personale di quando gli avvenimenti sportivi iniziavano ad essere di massa e influenzavano la società e creavano situazioni e modi di vivere: come la domenica pomeriggio prima del calcio spezzatino in tv con il rito della schedina tra le dita e la radiolina nella mano destra !!!

Un tomo di 700 pagine corpose di avvenimenti e nostalgia per un tipo di sport ormai passato ma sempre vivo nei cuori degli sportivi e amanti delle belle sensazioni perse ..

Germano Galli in un momento di crisi nera dell’editoria vuole soddisfare il suo desiderio di coniugare cinema,sport e storia del ‘900 e si rivolge da chi ha potuto vivere quei bei momenti e ai millennial che non hanno conosciuto quel mondo così magico.

Grande tifoso del Torino nel suo volume non puo’ mancare il suo affetto ad una maglia che adora da fine anni ’70 sulla scia del papa’ Augusto e molto spazio viene riservato per il cinema neorealista, la commedia italiana e la nouvelle vague francese,passando per campioni dello sport come Jesse Owens,Fausto Coppi ,Marco Pantani e Alberto Tomba,affrontando periodi storici particolari del nostro Paese e non solo come le due guerre mondiali e gli anni di piombo ..e tangentopoli …un libro pieno di passione e di cultura che si legge tutto in un fiato e ci riporta fedelmente a periodi storici e aneddoti vissuti e amati in una miscela di storia ed effetto di giusta allegra nostalgia …un libro che suggerisco a chi ha vissuto e non questi momenti e agli amanti delle pieghe dello sport e cinema lasciate nella cultura di massa …per capire cosa queste due arti lasciano nei nostri cuori e sulle pagine della memoria.

 

Germano Galli con il suo libro riesce a riportaci tutti bambini o ragazzini e a farci vivere anche quello che non abbiamo visto con un percorso avvincente e ben dettagliato lasciando in testa e nel cuore un bellissimo senso di sapere.

 

Massimo Moletti

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi